Come realizzare un sito ecommerce: istruzioni per aprire un ecommerce e farsi trovare facilmente dai potenziali acquirenti. Consigli utili per creare un ecommerce di successo.
Hai sentito in Radio che il numero di transazioni online è in continuo aumento, che le persone fanno acquisti nel web ogni giorno e ti stai interrogando sulle potenzialità di questa attività? Bravo! Bisogna avere una mente curiosa e uno spirito imprenditoriale per avviare qualsiasi attività commerciale, e-commerce incluso.
Potrei spiegarti come realizzare un sito ecommerce ma ci tengo a precisare una cosa. Creare un e-commerce è semplicissimo, anche la gestione non richiede grosse competenze o capitali… tuttavia vi è un interrogativo: se il tuo brand non è conosciuto, come credi che arriveranno gli utenti sul tuo sito e-commerce?
Come creare un e-commerce di successo
Per avere un e-commerce di successo dovresti partire sfruttando un brand già conosciuto e facendo in modo di essere ai vertici dei motori di ricerca quando un utente digita determinate parole chiave. Per fare questo hai bisogno di investire sul fronte “SEO” e ottimizzare il posizionamento del tuo e-commerce.
Niente paura, il posizionamento non è tutto, ci sono altre cose che puoi fare per convogliare traffico sul tuo sito e-commerce. Cosa?
- Campagne adwords (per esempio, Google Adwords)
- Annunci e banner pubblicitari su siti affini ai prodotti che vuoi commercializzare
- Acquisto di link in uscita e banner su articoli già posizionati che trattano dei prodotti che vuoi vendere
- Sponsorizzazione di offerte su Instagram
- Campagne advertising du Facebook
- Lancio dei prodotti del tuo ecommerce mediante un testimonial più o meno famoso (influencer)
Come è chiaro, creare un sito ecommerce è solo il passo più semplice, la parte difficile sarà nel farsi trovare dai potenziali acquirenti.
Come realizzare un sito ecommerce
Prima di aprire un ecommerce, fai una panoramica nel web e conosci la tua concorrenza. Quali altri negozi online offrono i tuoi stessi prodotti? Per aprire un negozio online di successo, devi conoscere bene la concorrenza è riuscire a offrire qualcosa in più ai tuoi acquirenti. Cosa? La fiducia.
- Chiarisci subito le politiche di reso / restituzione della merce
- Metti in chiaro i costi di spedizione e proponi spedizione gratuita anche per importi piccoli
- Proponi foto dei prodotti molto dettagliate e possibilmente esclusive
Per creare un sito ecommerce puoi sfruttare anche piattaforme come Jimbo e One Minute Site che consentono di realizzare un sito ecommerce gratis (dovrai sostenere solo i costi legati all’acquisto del dominio, cioè l’indirizzo web del tuo negozio online). Vi sono poi servizi come Blomming e WIx che prevedono il pagamento di un piccolo canone mensile (si parte da 6,90 euro al mese).
Tra i modi più diffusi e anche più efficaci per realizzare un sito ecommerce vi sono i Content Management System, cioè i sistemi di gestione dei contenuti come WordPress e Joomla. Questi sistemi ti consentono di aprire un ecommerce lasciando completamente, nelle tue mani, ogni possibilità di personalizzazione e sviluppo. In questo contesto, se non sei già pratico del settore, ti conviene affidarti a un esperto.
Come aprire un e-commerce con wordpress
La piattaforma WordPress è molto conosciuta: indubbiamente ti consentirà di gestire bene il negozio online che intendi aprire. WordPress dispone di numerosi plug-in e temi già pre-costruiti per la gestione dell’ecommerce (gestione di pagamenti, magazzino, vetrina, anteprima dei prodotti, calcolo dei costi di spedizione…). Tra i temi più popolari segnaliamo:
- WooCommerce
- WP e-Commerce
- JigoShop
Questi sono indubbiamente i temi migliori per creare un e-commerce su WordPress.
Come aprire un negozio online
Se non sei sicuro di riuscire ad affrontare la giungla del web e la concorrenza, nel tuo settore, è molto elevata…. perché non apri il tuo negozio online su Amazon o provi a vendere i tuoi prodotti su eBay? Aprire un account Amazon Seller, per esempio, ti costa solo 39,90 euro al mese e ti dà la possibilità di vendere i tuoi prodotti sul principale canale del web. Pensaci. E’ vero, realizzare un sito e-commerce può essere un progetto ricco di entusiasmo, c’è da dire, però, che se sei in cerca di affari, puoi valutare direttamente Amazon Seller.