In un’area dove fino a qualche anno fa il Torino faceva giocare i suoi pulcini, Reale Mutua ha creato un nuovo circolo ricreativo per i suoi dipendenti. A pochi isolati dallo stadio Grande Torino, il nuovo Cral della Reale Mutua ha linee moderne frutto di un progetto all’avanguardia dal basso impatto ambientale con una club house di ben seimila metri cubi, ma soprattutto tanto verde. Si tratta di 18mila quadri con ingresso in corso Giovanni Agnelli quasi all’angolo con corso Cosenza, che furono acquistati ben cinque anni fa dall’attuale presidente di Reale, Luigi Lana, per una parte dal Comune e per una parte dai preti salesiani. L’obiettivo è accogliere i dipendenti del gruppo, ma anche i loro famigliari, specialmente i più piccoli che qui potranno approcciare vari sport grazie ai campi da calcio, tennis, basket, pallavolo e beach volley. Impianti che sono tutti dotati di impianti di illuminazione notturna. Il grande edificio al centro del Cral fornito di una cucina degna di un ristorante stellato, al primo si trovano piano una palestra e una sala riunioni, al piano interrato spogliatoi maschili e femminile degni della serie A. Il modello scelto nel progetto è proprio quello dei grandi club della Premier League, che ha portato a una struttura aperta e luminosa.
“Le persone sono al centro del nostro mestiere e delle nostre attenzioni, in primis, i nostri dipendenti che sono i veri attori del successo che da oltre 190 anni caratterizza la storia di Reale Mutua. Questa cittadella dello sport che è il nostro Cral nasce per fare sport, per fare squadra insieme e per avere dei bei momenti insieme, come dice il nostro motto ‘Togethermore’”, racconta Luca Filippone, direttore generale del gruppo assicurativo torinese, a margine della cerimonia di inaugurazione svoltasi ieri sera alla presenza della sindaca Chiara Appendino, del presidente di Reale Mutua Luigi Lana, del direttore generale di Reale Immobili Alberto Ramella e del presidente del Cral Giuseppe Sciolla. Ambasciatore della serata, il campione olimpico degli anelli Jury Chechi, ma il mondo dello sport è stato rappresentato anche da una delegazione degli atleti delle squadre sportive locali sponsorizzate da Reale Mutua: la Reale Mutua Basket Torino, la Reale Mutua Torino ‘81, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Reale Mutua Jacks Torino.
“Lo sport è in primis la chiave della salute, del benessere e dello stare bene delle persone, ma è anche una fantastica palestra di vita e di valori per imparare a interagire con gli altri, e a fare squadra e vincere nei momenti difficili. Sono insegnamenti che è importante portarsi dalla vita sportiva alla vita aziendale”, aggiunge Filippone.
Il progetto è stato realizzato da Reale Immobili, la società immobiliare del gruppo e i dipendenti celebreranno l’apertura della loro nuova casa oggi e domani, con tornei sportivi e momenti di intrattenimento che coinvolgeranno anche i colleghi delle società spagnole e cilene che fanno parte del gruppo. Durante queste giornate avrà luogo anche una performance artistica di Monkey’s Evolution, un’associazione culturale composta da graffiti-writers, che realizzerà alcuni murales nelle pareti interne di recinzione, raffiguranti i temi della sostenibilità, dello sport e dell’innovazione.
“Il nostro CRAL è stato fondato il 1° gennaio 1927 e, avendo superato i 90 anni di vita, risulta essere tra i più longevi in Italia, si tratta infatti di una realtà ben radicata nel tessuto aziendale e lo dimostra il fatto che oggi conta ormai circa 2.000 iscritti – conclude Filippone – con questo progetto, che coniuga innovazione, wellness, sport e sostenibilità, desideriamo continuare a investire per costruire insieme un futuro migliore”.