Kimi Raikkonen ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Italia al termine di una qualifica estremamente combattuta fino all’ultimo secondo. Il pilota Ferrari ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award da Mick Schumacher, figlio di Michael, record man di Monza con cinque vittorie. Il tempo di 1’19″119 firmato da Raikkonen su P Zero Red supersoft è anche il giro più veloce di sempre nella storia della Formula 1, il cui precedente record risale al 2004. Domani i primi dieci piloti partiranno su supersoft: questa mescola è stata usata da inizio a fine sessione e d è più veloce di quasi mezzo secondo rispetto alla soft, su questo circuito che presenta poche curve. La strategia più probabile in caso di gara asciutta è a una sosta.
Il ritmo tra i piloti di testa è stato molto ravvicinato: alcuni, come Ricciardo e Hulkenberg, partiranno dalle retrovie a causa di penalità in griglia, mentre nei primi dieci al via ci sono alcuni ‘outsider’, che aggiungeranno una variabile molto interessante alla gara, così come la possibilità di temperature più elevate rispetto a oggi.
“Dopo le diverse interruzioni di ieri, oggi è stata una giornata più lineare’ – afferma Mario Isola, responsabile Car Racing Pirelli -. Ai team mancano però dati pienamente rappresentativi sull’asciutto, e cio rende ancora più difficile ipotizzare una strategia ottimale per la gara. Nonostante ciò, la più veloce dovrebbe essere a una sosta, da supersoft a soft. Tale ipotesi potrebbe cambiare nel caso in cui le condizioni asfalto fossero completamente diverse ri spetto a quanto visto finora”.
“Il ritmo dei piloti di testa – aggiunge Isola – è molto ravvicinato e le prestazioni dei pneumatici sono state molto buone in condizioni così varie, quindi dovremmo vedere una gara estremamente combattuta e rapida. Complimenti a Kimi Raikkonen e alla Ferrari per la pole position da record”.
(ITALPRESS).
RAIKKONEN IN POLE A MONZO SU PNEUMATICI SUPERSOFT
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]