RAI: CDA, VIA LIBERA A DIRETTORI TESTATE

Il Consiglio di Amministrazione Rai si è riunito oggi, nella sede di viale Mazzini, sotto la presidenza di Marcello Foa e alla presenza dell’Amministratore delegato, Fabrizio Salini.
Il Consiglio ha approvato, su proposta dell’Ad, le nomine dei direttori per le testate giornalistiche di Tg1, Tg2, Tg3, Giornale Radio e TgR. Con le scelte operate si intende valorizzare il merito e la competenza dei professionisti indicati, tutti giornalisti interni all’Azienda, che hanno maturato grande esperienza nel Servizio Pubblico. Il Cda ha espresso apprezzamento unanime per le nomine di professionisti interni.

Il nuovo direttore del Tg1 è Giuseppe Carboni, al Tg2 andrà Gennaro Sangiuliano e per il Tg3 è stata indicata Giuseppina Paterniti. Al Giornale Radio va Luca Mazzà, mentre alla TgR è stato confermato Alessandro Casarin, già direttore ad interim.
Le proposte dell’Amministratore Delegato sono state approvate con voto favorevole di tutto il Consiglio e un solo voto contrario.
Il CDA ha ringraziato i Direttori uscenti Ida Colucci, Andrea  Montanari, Luca Mazza’ e Roberto Pippan per il lavoro svolto.
A seguire il Cda ha esaminato l’avanzamento dei risultati economici aziendali con i dati della semestrale aggiornati al 30 giugno 2018 e del Consolidato del Gruppo Rai alla stessa data.
Gli esiti economici del gruppo Rai nel primo semestre 2018 sono sostanzialmente in linea con quelli registrati nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente, evidenziando una perdita di modesta entità, pari a 4.9 milioni di euro (2.2 milioni di Euro in meno dell’analogo periodo del 2017).
Per quanto riguarda l’esercizio 2018 viene confermato un risultato in sostanziale pareggio.
I bilanci verranno resi pubblici nell’apposita sezione del sito www.rai.it. 

GIUSEPPE CARBONI
Cinquantasette anni, romano, può vantare una lunga esperienza nella redazione politica del Tg2, di cui è diventato caporedattore. Giornalista professionista dal 1995, inizia la sua attività in azienda appena diciottenne a Radio Tre. Poi approda a Tg2, presso la Redazione Pegaso, quindi a Tg2 Dossier, Medicina 33, Speciale Tg2, Diogene Giovani. Nel febbraio 1995, viene assunto presso la sede Rai di Bolzano. L’anno dopo rientra a Roma, alla redazione interni del Tg2, come redattore ordinario. 

GENNARO SANGIULIANO
Napoletano, 56 anni, lureato in Giurisprudenza, all’inizio degli anni ’90 è all’Indipendente e poi alla redazione politica del quotidiano Roma di Napoli, testata di cui sarà poi direttore dal 1996 al 2001. E’ stato inoltre prima capo della redazione romana e poi vicedirettore del quotidiano Libero.
Entra in Rai nel 2003 come inviato della Tgr, diventa caporedattore e poi passa al Tg1. È stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Nel 2009 Sangiuliano è nominato vice direttore del Tg1. Estremamente ricca la sua attività di saggista con titoli quali ‘Scacco allo zar: 1908-1910: Lenin a Capri, genesi della rivoluzione’, ‘Quarto Reich – come la Germania ha sottomesso l’Europa’ (con Vittorio Feltri), ‘Putin. Vita di uno zar’.

GIUSEPPINA PATERNITI
Siciliana di Capo d’Orlando, 62 anni, da tre anni è vicedirettrice della TgR dopo essere stata per sette anni corrispondente da Bruxelles. Si è occupata a lungo di informazione economica al Tg3, ha fatto parte dell’esecutivo Usigrai e ha firmato diversi programmi, anche per ragazzi.

LUCA MAZZA’
Cinquantasei anni, entra in Rai nel 1991 come responsabile redazione economica del GR1. Dopo essere stato anche vicedirettore di Rai Parlamento, è stato poi responsabile della redazione economica del TG3, testata che dirige a partire dal 2016.

ALESSANDRO CASARIN
Sessant’anni, nato a Somma Lombardo (Varese),  guida la TgR (di cui ha l’interim) che ha già diretto nel 2012, dopo una carriera quasi tutta dedicata proprio all’informazione regionale. Dopo gli inizi alla Prealpina di Varese, entra nella tv pubblica nel 1987 nella sede regionale della Lombardia, di cui nel 1999 diventa caporedattore. Nel 2001 è vicedirettore del Tg3, un anno dopo vicedirettore della TgR, incarico che svolge (con un intervallo nel 2003 come inviato al Tg1) fino al 2009, quando diventa condirettore della testata e poi, nel 2012, direttore. Tra il 2014 e il 2015 è nella Direzione Staff del direttore generale, nell’ambito del nucleo Rai Expo 2015. A maggio 2016 viene nominato vice di Rai News, a settembre 2018 assume l’interim della TgR.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]