La Toyota ha scelto Barcellona per la presentazione della nuova RAV4 Hybrid, il Suv più venduto al mondo giunto, dal 1994 ad oggi, alla quinta generazione, con oltre 215.000 vetture vendute in Italia. La casa nipponica è leader dell’elettrificato con una quota di mercato che supera il 67% e con RAV 4 conferma massima attenzione all’ambiente, emissioni di ossido di azoto inferiori del 96% rispetto ai limiti previsti dalle normative vigenti, nuova trazione integrale con miglior controllo, guida assistita per la sicurezza e connettività all’avanguardia. La nuova RAV 4 e il nuovo 2.5 litri Full Hybrid Electric Dynamic Force è più bassa di 10 mm, con una maggiore carreggiata di 55 mm, è anche più alta da terra di 15 mm, più larga di 1 mm e lo sbalzo anteriore e posteriore è 35 mm in meno. Gli interni sono di qualità superiore, l’abitacolo spazioso, è arricchito da superfici morbide al tatto, ben illuminato e con nuovo quadro strumenti. Il bagagliaio ha una capacità di 580 litri.
Lo specchietto retrovisore intelligente, primo in Europa, sia schermo sia specchio, consente, grazie alle telecamere, una perfetta visione posteriore giorno e notte. Il Toyota safety sense 2.0, di serie, prevede pre-crash, con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, cruise control adattivo full con range stop and go integrato con riconoscimento segnaletica, sistema di mantenimento attivo della corsia ed avviso di superamento involontario, riconoscimento segnaletica stradale (RSA) e fari abbaglianti automatici. La connessione diretta con Toyota consente di attivare la formula pay per drive per un costo di esercizio in linea con l’utilizzo del veicolo. Il motore è un nuovo ibrido di quarta generazione, hybrid dynamic force, che ha più potenza in alto, più coppia in basso, minor rumorosità ed è anche più leggero. Con il 41% ha l’efficienza energetica più alta del mercato. Una potenza senza compromessi che prevede per il 2.5 H 2wd 218 cavalli, 221 Nm + EV, 8,4 secondi da 0 a 100 km/h ed emissioni di 102 g/km. Il 2,5 a trazione integrale eroga 222 cavalli, uguali emissioni, ma performance ancora migliori : 8,1 sec. da 0 a 100 Km/h. Emissioni ancor più ridotte 100g/km.
Con un serbatoio da 55 litri i consumi, nel ciclo urbano, variano da 4.4/4.7 l/100km, nell’extra urbano si attestano sui 4.7 l/100km mentre salgono sensibilmente oltre i 120 km/h. Oltre ad averne provato ripresa, velocità, ma anche silenziosità, sulle autopiste castigliane abbiamo inserito la modalità Trail Mode per la guida fuoristrada. Con il terreno fangoso ed in salita ha assicurato la massima aderenza anche quando una delle ruote motrici ha perso contatto con il terreno. Le sospensioni si sono dimostrate veramente fuori dal comune ed hanno ben risposto a salti non indifferenti. Sono tre le gamme previste: active, style e lounge sia a 2 sia a 4 ruote motrici. Interni in pelle, blind spot monitor e rcta, impianto audio JBL a 9 altoparlanti, cerchi in lega da 18″ silver e verniciatura vettura a tinta unita per la versione di punta, la LOUNGE. L’offerta di lancio, grazie al all hybrid bonus di 4.600 euro parte da 29.950 euro per la 2WD Active, 33.850 euro per la style, 36.350 euro per la lounge.
Bisogna aggiungere 2.500 euro su tutte le gamme per l’AWD-i. Stesso anticipo della precedente RAV4, cioè 8.950 euro, e rate da 250 a 300 euro per le diverse gamme della 2Wd, rate da 300 a 350 euro per la AWD-i. Estensione della garanzia fino a 10 anni con il Toyota Hybrid Service sia sulle parti elettriche sia su quelle meccaniche.