QUARTARARO IMPRENDIBILE, ROSSI E DOVI IN SECONDA FILA

Fabio Quartararo conferma quanto di buono fatto vedere nelle prove libere, confermandosi il più veloce anche nelle qualifiche del Gran Premio di Catalunya. El Diablo, sulla pista di Montmelò di mette tutti dietro, bissando la pole position ottenuta a Jerez de la Frontera. La Spagna porta bene al giovane pilota francese dalle chiare origini siciliane che mette la sua Yamaha Petronas davanti a tutti, a cominciare dal campione del mondo e leader della MotoGP Marc Marquez. Il pilota HRC che venerdì si era dedicato alla ricerca del set up migliore con le gomme a disposizione per l’occasione in vista della gara, in qualifica paga solo 15 millesimi al rookie della classe regina. La giornata è sicuramente favorevole alla M1 che piazza altri due suoi piloti alle spalle del campione di Cervera. Staccati di due decimi da Quartararo e, racchiusi in quaranta millesimi, infatti, troviamo Franco Morbidelli con l’altra Petronas Yamaha che ha guadagnato una posizione rispetto a quella conquistata in Q2 per la penalizzazione inflitta a Maverick Vinales. Lo spagnolo della Monster Energy Yamaha, infatti, è stato retrocesso di tre piazze per aver ostacolato proprio Quartararo nel suo ultimo giro. I commissari hanno giudicato il suo andare molto lentamente una manovra pericolosa e quindi passerà da chiuderà la prima fila all’ultima in seconda, preceduto anche dal compagno di team Valentino Rossi, quarto e dalla prima delle Ducati ufficiali, quella di Andrea Dovizioso, quinto.
Danilo Petrucci, vincitore dell’ultima gara al Mugello, invece, con il settimo tempo aprirà la terza. Al suo fianco si schiereranno Alex Rins con la Suzuki e Cal Crutchlow con la Honda del team LCR. Il britannico ha fatto meglio dell’altra HRC ufficiale di Jorge Lorenzo che chiude la Top10. Domani la gara sarà lunga e con le temperature elevate previste sarà anche molto dura. Importante sarà la scelta delle gomme. Fabio Quartararo, vincitore nel 2018 in Moto2 partendo proprio dalla pole, tenterà il bis, forte anche del fatto che al Catalunya chi parte dalla pole, negli ultimi anni è sempre passato per primo anche sotto la bandiera a scacchi.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]