Quanto costa mantenere una barca a motore o a vela: costi da sostenere per le diverse dimensioni, fattori da valutare e consigli utili. Assicurazione obbligatoria, ormeggio e manutenzione.
Se ti stai chiedendo quanto costa mantenere una barca, di certo stai valutando di comprarne una, quindi complimenti… anche solo per la pensata! Fai bene a valutare tante cose e considerare la questione a 360°. Quelli che ti indicherò in questa pagina, sono i costi fissi per mantenere una barca, per farti un’idea più concreta dovresti recarti al molo o al porto in cui intenderai ormeggiarla. Ogni banchina, infatti, ha delle tariffe mensili tutte sue e possono oscillare di molto da molo in molo.
Ah… se non hai ancora una patente nautica, parti da queste spese: quanto costa prendere una patente nautica e sanzioni per chi guida senza patente nautica.
Quanto costa mantenere una barca: posto barca e rimessaggio
Tra i costi per mantenere una barca devi calcolare il posto barca estivo e il rimessaggio invernale. Il costo di un posto barca è piuttosto alto quando si tratta di barche di oltre 10 metri. Discorso diverso per una barca piccola che occupa poco spazio. Il costo del posto barca dipende poi da altri fattori: la zona è di vocazione turistica? Ci sono molti posti barca disponibili? Ci sono sconti per residenti?
Il costo barca è molto variabile, si parte da 100 euro per un molo poco battuto per una barca piccola a superare i mille euro per una barca medio – grande in porti a vocazione turistica. Questa spesa è programmabile, quindi recati personalmente al porto o al molo dove intenderesti ormeggiare la tua imbarcazione.
Sempre al molo, chiedi a quanto ammontano i costi per ritirare l’imbarcazione dell’acqua durante l’inverno e se prevedono un periodo di rimessaggio. Questo costo è ancora più variabile dal posto barca! Ci sono piccole organizzazioni che offrono il trasporto dell’imbarcazione e anche il rimessaggio nel periodo invernale a costi molto contenuti. Ti conviene armarti di pazienza e girare per la tua città fino a trovare chi ti spunta il prezzo migliore!
Assicurazione nautica obbligatoria
Forse non ci hai pensato, ma proprio come la tua auto, anche la barca necessita di un’assicurazione obbligatoria. Rivolgiti a compagnie specializzate in assicurazioni nautiche e chiedi più preventivi. Come per l’auto, il costo dell’assicurazione di una barca dipende dalle caratteristiche del veicolo.
Tutte le imbarcazioni fatta eccezione e delle barche a remi e delle barche a vela senza motore ausiliario, debbono disporre di una polizza assicurativa obbligatoria di responsabilità civile (R.C.). La RC obbligatoria non ha un costo molto elevato. Quanto costa assicurare una barca? Il costo del premio assicurativo varia a seconda dei cavalli fiscali del motore (potenza in cavalli o kW) e del massimale del contratto, mentre ci sono poi altre condizioni che potrebbero far aumentare la polizza. Di seguito una tabella per farti un’idea di quanto costa l’assicurazione di una barca in base alle sue dimensioni (tra 9, 11 e 10 metri, tra 12 e 13 metri e tra 14 e 15 metri. I costi indicati sono solo orientativi ed elaborati da 24hassistance.com
Costi di manutenzione ordinaria di una barca
Per capire quanto costa mantenere una barca bisogna fare una stima della probabile usura delle sue componenti nonché calcolare i costi operativi.
Sai quanto ti costa mantenere un’auto? Tra RC, parcheggio, spese carburante, tagliandi, meccanico, autolavaggio… ok, ora prova a immaginare che la barca necessita ugualmente di manutenzione ordinaria. La spesa carburante per una barca può essere molto consistente. Certamente, in caso di una barca a vela, questa spesa è marginale, ma se ti stai chiedendo come mantenere una barca a motore, la voce del carburante occupa una posizione importante. Il modo migliore per stimare il consumo carburante è calcolare, in linea generale, le distanze che intendi percorrere durante ogni navigazione. Anche in questo caso, una passeggiata al molo per confrontarti può esserti d’aiuto.
La manutenzione non riguarda solo la barca in sé ma anche il motore. Il motore di una “barca a motore” così come il motore ausiliario di una barca a vela necessita di cambio d’olio, messe a punto e una revisione periodica.
Revisione obbligatoria
Se intendi acquistare una barca di più di 6 metri, un altro costo fisso da calcolare è previsto dalla revisione obbligatoria periodica. In base all’imbarcazione si esegue ogni 2 o tre anni a seguito del riconoscimento iniziale.