Quali sono i costi nascosti di una crociera? Anche le cosiddette crociere all inclusive (tutto incluso) hanno dei costi da sostenere. Il crocerista esperto ormai conosce quali sono le spese extra da associare al viaggio ma chi si accinge a fare per la prima volta una crociera, farebbe bene a informarsi. Cos’è realmente compreso nel costo della crociera e quali sono le spese extra da dover sostenere? Scopriamolo insieme.
Quali sono i costi nascosti in crociera: dalle mance obbligatorie alle bevande. Ecco a cosa vai incontro su una nave da crociera e come risparmiare a bordo.
Quando compri una crociera sappi che puoi associare diversi pacchetti. Tra quelli consigliati c’è il “pacchetto bevande” che a seconda della compagnia da crociera prende un nome diverso.
Quali sono i costi nascosti di una crociera?
- Connessione a internet
- Accesso all’area SPA o a trattamenti termali
- Bevande (esclusi i soft drink)
- Escursioni
- Assicurazioni
- Ristoranti
- Lavanderia
- Mance
- Servizio in camera
Definirli costi nascosti non è opportuno in quanto, mance a parte, si tratta di spese facoltative. Per esempio, puoi scegliere di restare disconnesso dal mondo per tutto il tempo della tua crociera e rinunciare così alla connessione internet!
L’accesso all’area SPA e i trattamenti termali sono inclusi solo con particolari pacchetti, in genere massaggi e relax sono un lusso extra.
Nell’elenco, di certo avrai notato la voce bevande e ristoranti… eppure nella tua offerta c’è scritto “tutto incluso”…! E’ vero, colazione, pranzo e cena sono compresi ma puoi mangiare solo in determinate punti ristoro della Nave. Così come le bevande: in genere sono incluse caraffe d’acqua o limonata. Alcune compagnie danno anche bevande alla menta e acqua aromatizzata.
Il pacchetto bevande, quindi, diventa una spesa quasi d’obbligo… se vuoi bere mentre sei nella tua cabina, come fai?! Nel pacchetto bevande vengono incluse bibite come coca cola, tea e caffè. Non manca l’upgrade per chi vuole alcolici (birra, vino…) o un ulteriore upgrade per chi vuole superalcolici (cocktail e altro). Quindi anche in questo panorama ci sono almeno tre livelli di pacchetti tra cui scegliere.
Tornando al cibo, a bordo di una nave da crociera ci sono numerosi ristoranti. Dai ristoranti a tema a quelli di lusso. E’ chiaro che pur avendo acquistato una formula FB la tentazione di pranzare o cenare in ristoranti a pagamento è forte… e le tariffe non sono proprio adatte a tutte le tasche!
Il servizio in camera è un costo che prima o tardi ti troverai ad affrontare, soprattutto se la tua cabina è molto distante dall’area ristoro compresa nel tuo pacchetto. Per fortuna, alcune navi da crociera rendono il “servizio in camera” gratuito acquistando determinati pacchetti bevande.
Le escursioni sono del tutto facoltative. C’è chi ama il fai da te e chi, invece, vuole farsi guidare. Si va dai 400 euro richiesti per nuotare con i delfini, ai 20 euro per passeggiate più semplici!
Le mance sono obbligatorie. Ogni compagnia ha la sua politica ma ormai, quasi tutte le compagnie vedono mance obbligatorie indicandole come !quota di servizio”. Il costo cambia. Per chi prenota in anticipo si parla di 6 euro a giorno a persona. Altrimenti il costo si aggira intorno ai 10 – 14 euro al giorno, a persona. Le mance possono essere pagate anche in anticipo!
Quali sono i costi nascosti in crociera? L’assicurazione è un’altra spesa “facoltativa” ma fortemente consigliata, soprattutto se stai progettando una crociera che ti porterà fuori dai confini dell’Unione Europea. Un piccolo malessere come un capogiro potrebbe trasformarsi in un autentico incubo finanziario!
Meglio acquistare sulla terraferma che a bordo. Anche se le navi da crociera hanno zone dedicate allo shopping e la tentazione è forte, sappiate che gli stessi prodotti sulla terraferma avrebbero un costo economico di gran lunga inferiore!
Per fare una crociera risparmiando, vi basterà non essere precipitosi, controllare bene l’itinerario, pianificare escursioni in autonomia e… acquistare un buon pacchetto bevande!