PUGLIA, INTESA CONTRO ABUSIVISMO EDILIZIO

“Mi congratulo per il lavoro che è stato svolto. Questo è un protocollo che mette insieme dati per costruire una programmazione unitaria tra Regione, magistratura e Comuni”. Così Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, commenta la realizzazione del protocollo d’intesa per gli interventi congiunti in materia di prevenzione e contrasto all’abusivismo edilizio, firmato questa mattina a Bari da Emiliano insieme ai rappresentanti di Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, Procure di Bari, Foggia e Trani e l’Anci Puglia e all’assessore all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio.

“Non è certo una mia ossessione quella della demolizione. – ha detto Emiliano – A partire da Punta Perotti, una demolizione basata su una sentenza legittima, non certo per mia iniziativa. E qui, come in quel caso, stiamo parlando di demolizioni giuste che poi serve legare a una riqualificazione urbanistica del territorio. Immagino, quindi, questo protocollo all’interno della programmazione dei territori, determinando piani che ricostruiscano il tessuto urbano dei Comuni. Così non stiamo solo demolendo ma, in una visione urbanistica più generale, stiamo ricostruendo”. Sono circa 150 gli immobili decretati abusivi dalla Magistratura in seguito a sentenze, secondo i dati della Procura. Per questo il protocollo presentato questa mattina potrà creare una rete che supporti i Comuni, da un punto di vista economico, amministrativo e sotto l’aspetto della condivisione dei dati, nella gestione del territorio. Una stretta collaborazione che il presidente della Regione Puglia inserisce in una programmazione ancora più ampia, legata fortemente alla “Legge sulla Bellezza” che la Regione presenterà a breve e che “consentirà – ha concluso Emiliano – ai cittadini di demolire cosa è brutto e inutile, soprattutto sulle coste, per ricostruirle, eventualmente come premi in volume in luoghi indicati dai piani regolatori. Ringrazio i procuratori della Repubblica del distretto della Corte d’Appello di Bari per aver voluto sottoscrivere con noi questo protocollo che renderà la collaborazione tra Magistrati Comuni e Regione utilissima al fine del ripristino della bellezza”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]