Rafforzare i rapporti d’affari fra le imprese delle due sponde dell’Adriatico. E’ l’obiettivo della missione del governo albanese che oggi e domani, ospite di Confindustria Bari e BAT, incontrerà gli imprenditori locali che hanno già interessi e attività produttive in Albania. “Ci sono diverse opportunità per le aziende pugliesi – ha detto il presidente di Confindustria Albania, Sergio Fontana. Noi abbiamo delle imprese – ha spiegato – che hanno grande know how e hanno grande capacità di investimento. L’Albania è un paese che è in crescita. Ci sono dei vantaggi sotto il profilo della fiscalità – ha sottolineato – del basso costo della manodopera, ma anche di apertura ai mercati dell’Est Europa. L’Albania – ha ribadito Fontana – è un’opportunità per le imprese italiane che possono collaborare in Albania in maniera sinergica per lo sviluppo dell’Adriatico che è il mare comune”. Quanto agli investimenti che le imprese italiane possono fare in Albania, Fontana ha spiegato: “Siamo i primi partner commerciali dell’Albania, quindi ci sono già grandissimi scambi sia per l’import che per l’export. Le maggiori aziende – ha continuato – sono quelle che hanno investito nel manifatturiero, nel turismo. Aziende – ha aggiunto – che hanno pensato non solo a un mercato dove ci sono agevolazioni per il costo del denaro, manodopera, ma anche agevolazioni sotto il profilo fiscale”.
“Ci sono anche aziende – ha precisato – che invece hanno interesse a pensare al mercato albanese come un vero e proprio mercato, come una porta per l’Oriente, per lo sviluppo che possiamo avere nell’Est. La Confindustria Albania – ha concluso Fontana – è la Confindustria con il maggior numero di imprese in diversi settori”. Durante la due giorni, la delegazione albanese della quale fanno parte il vice premier albanese Senida Mesi e Sonila Qato, ha partecipato in mattinata ad un incontro nella sede di Confindustria Bari e BAT, durante il quale gli imprenditori interessati al mercato albanese hanno avuto modo di confrontarsi con gli esponenti del governo albanese per conoscere le opportunità di business e le agevolazioni disponibili nel Paese balcanico.
“E’ molto importante per l’Albania – ha detto Senida Mesi vice premier albanese – lavorare con la Puglia, con Bari e con tutte le aziende d’Italia, perché c’è know how e c’è esperienza e questo è molto importante per l’Albania. Il governo albanese – ha spiegato – ha tra le priorità la volontà che gli imprenditori italiani investano nell’agricoltura, nel turismo, nell’energia, Ict, Software. Sono priorità – ha ribadito – che anche dal punto di vista fiscale hanno agevolazioni molto importanti. Puglia e Bari per noi hanno un significato importante – ha spiegato Senida. Era esattamente nel 1991 – ha ricordato – quando Bari ci ha aperto le porte per l’Europa e nel 2018 Bari ci dà un’opportunità di comunicare di più e far sì che i nostri imprenditori facciano reciproci investimenti”.