PUGLIA, AL VIA CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI

Sarà un evento nell’evento quello presentato in presidenza regionale, organizzato dal Centro Trapianti regionale per sabato 7 luglio per sensibilizzare la comunità alla cultura della donazione di organo. Mentre sul lungomare del capoluogo i fedeli si riuniranno in festa e in preghiera per l’arrivo di Papa Francesco che torna in Puglia a tre mesi di distanza dall’ultima visita, nel teatro Petruzzelli il professor Loreto Gesualdo, Preside della facoltà di medicina ha organizzato una iniziativa volta da un lato alla promozione della cultura della donazione dall’altro al ringraziamento dei donatori e delle loro famiglie per il gesto d’amore compiuto nei confronti di chi ne aveva bisogno.

“Un atto nobile e meritorio, così lo ha definito Papa Francesco – ha detto Gesualdo che è al tempo stesso il coordinatore del centro trapianti pugliese – e quello di sabato sarà un episodio bellissimo perché festeggiamo 1500 trapianti di rene. Un grande inno alla vita. Sarà una giornata bellissima, perché avremo il Papa a Bari e al Petruzzelli tutti i donatori pugliesi, i parenti di chi ha donato da non vivente, ma anche i donatori viventi”. 1500 trapianti effettuati dunque è senz’altro un risultato importante, ma se ne potrebbero fare molti di più con le eccellenze mediche presenti nella regione, se solo la cultura della donazione fosse più diffusa.

“Quella che presentiamo oggi – continua Gesualdo – credo sia la più grande e importante campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi mai fatta in Puglia, come vedete dai banner che sono affissi sui più importanti palazzi delle istituzioni regionali e di oltre 25 ospedali, negli aeroporti e sui mezzi di trasporto. Banner che invitano la popolazione a donare perché purtroppo siamo magia nera in Italia sul tema della donazione. Registriamo una opposizione di parenti al momento della donazione che raggiunge il 60% in Puglia e non riusciamo a capire perché ritenendo la popolazione pugliese una popolazione generosa. C’è da fare ancora molto e oltre a sensibilizzare tutta la popolazione, dobbiamo lavorare anche con gli operatori sanitari”. 
La Puglia ha da 25 anni una media di 10/12 donatori da cadavere per milione di abitanti, contro i 35 di altre regioni. UN dato quello pugliese che resta fermo da 25 anni. Il trend quest’anno è più positivo rispetto agli scorsi anni avendo registrato fino ad oggi in 6 mesi ben 12 trapianti da vivente.
Al festeggiamento dei 1500 trapianti di rene effettuati nella regione, si aggiungono i 365 trapianti di fegato negli ultimi 20 anni e circa 100 di cuore negli ultimi 10. Sarà presto possibile eseguire in Puglia anche il trapianto di polmone grazie al rientro in Puglia da Padova di un eccellente chirurgo toracico, il 44enne Giuseppe Marulli.
L’evento di sabato al Petruzzelli prevede, dopo un’ora di preghiera con il Pontefice che sarà sullo schermo del teatro in diretta, non solo il ringraziamento dei donatori e dei loro parenti, ma anche la consegna di una pergamena ai medici pionieri del trapianto in Puglia. E’ prevista anche la presenza del coordinatore nazionale Trapianti, il dottor Nanni Costa.  

“La Puglia ha le capacità tecniche e umane per fare tantissimi trapianti di vari organi,  ovviamente però abbiamo bisogno di una maggiore disponibilità a donare da parte dei familiari e dei cittadini” ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Voglio ricordare a tutti – ha detto il presidente Emiliano – che è possibile nei propri comuni dare la disponibilità alla donazione degli organi e questo rende superfluo il consenso dei parenti, ma è anche molto importante che le famiglie si rendano conto che la donazione degli organi può restituire la vita a tante persone che hanno bisogno. La presenza del Papa qui è stata utilizzata anche per promuovere questo atto di amore nei confronti del prossimo che – ha concluso Emiliano – dal mio personale punto di vista, rimane uno dei comandamenti principali”.

“Recuperare attraverso il senso della comunità – ha detto il presidente dell’Anci Antonio Decaro – questa cultura della donazione può aiutare tante persone, questo è l’auspicio. E la presenza del Papa è anche il messaggio che ci ha dato il pontefice in questi giorni ci fa ben sperare in una regione dove dobbiamo ringraziare 1500 donatori per aver reso possibile altrettanti trapianti”.
Come sindaco di Bari, inoltre Antonio Decaro ha ricordato il week-end fitto di eventi del capoluogo pugliese che oltre al Pontefice atteso da 50mila fedeli e ai patriarchi del medio-oriente, ospiterà l’evento sulla donazione nel Teatro Petruzzelli dove saranno riuniti 1500 tra donatori e familiari  e il raduno alla Fiera del Levante dei testimoni di Geova che arriveranno da ogni angolo del Paese.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]