PUBBLICATO BANDO PER IMPIANTI COGENERAZIONE A BIOMASSE

E’ stato pubblicato sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Basilicata un avviso “per la presentazione e selezione di progetti finalizzati alla realizzazione e gestione di impianti di cogenerazione o trigenerazione alimentati a biomasse” a valere sulle risorse del Po-Fesr 2014-2020, pari a 5 milioni e 345 mila euro, da suddividere negli esercizi 2018-2020. “La Regione Basilicata – è specificato nel provvedimento, proposto dall’assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono – negli ultimi anni ha promosso politiche finalizzate allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, all’utilizzo razionale e sostenibile delle risorse energetiche disponibili nonché ad interventi di efficientamento energetico sia su edifici privati che pubblici. AI settore energetico, infatti, viene attribuito un ruolo strategico nell’ambito della programmazione regionale, funzionale alla crescita di un’economia sostenibile e allo sviluppo territoriale attraverso la creazione di nuove opportunità di investimento e di lavoro”.

L’avviso è stato emanato “in forza ed in attuazione” delle previsioni dell’Asse 4, Azione 4G.4.4.1 “Promozione dell’efficientamento energetico tramite teleriscaldamento e tele-raffrescamento e l’installazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione” del Po-Fesr Basilicata 2014-2020 approvato “con decisione della Commissione europea C(201s) 5901 del 17 agosto 2015”.  L’obiettivo è quello di “promuovere su tutto il territorio regionale l’impiego di impianti e tecnologie innovative per la produzione di energia da biomassa per migliorare la performance energetica del patrimonio edilizio pubblico ed in genere per il contenimento dei consumi di energia primaria in coerenza con gli orientamenti formulati del Piano  energetico ambientale regionale (Piear) nonché con quelli statali enunciati nel Piano nazionale d’azione per l’efficienza energetica (Pnaee) e nel Piano strategico per le tecnologie energetiche (PsEt)”. Per cogenerazione s’intende “la generazione simultanea in un unico processo di energia termica ed elettrica o di energia termica e meccanica o di energia termica, elettrica e meccanica”, mentre i sistemi di trigenerazione “oltre a produrre energia elettrica consentono di utilizzare l’elettricità recuperata anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata”.

Destinatari dell’avviso pubblico sono “i soggetti che hanno già presentato la propria candidatura al precedente bando di Manifestazione d’interesse”. Gli interventi proposti, invece, devono essere finalizzati “allo sfruttamento della biomassa riconosciuta quale fonte rinnovabile di energia per la produzione combinata di energia termica ed elettrica, eventualmente associati ad una rete di teleriscaldamento o tele-raffrescamento e dovranno riguardare impianti con potenza elettrica non inferiore a 100 kWe (elettrici) e potenza termica non superiore a 3 MW (termici)”. Il contributo finanziario in conto capitale “a carico della Regione non potrà superare l’importo di 500 mila euro per ogni beneficiario”. Per aderire all’avviso bisognerà accedere alla piattaforma informatica “Centrale Bandi” sul sito istituzionale della Regione Basilicata entro le ore 20 del 31 gennaio.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]