Ventisettemila euro da suddividere fra le associazioni bandistiche o corali che ne faranno richiesta: non certo una grande somma, ma comunque utile ad aiutare i gruppi musicali che operano nel territorio lucano a far fronte a spese come “l’acquisto di strumenti musicali o di partiture, di divise e materiali o la realizzazione di attività formative finalizzate all’aggiornamento dei componenti”.
Sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Basilicata è stata pubblicata la delibera della giunta regionale con cui è stato approvato il bando “Salvaguardia e promozione della cultura musicale, bandistica e corale della Basilicata” per l’anno 2018. Con l’avviso saranno messi a disposizione 13.500 euro per le associazioni bandistiche ed altrettanti per quelle corali, mentre il contributo per ciascuna richiedente non potrà essere “superiore al 30 per cento della previsione di spesa e comunque entro un limite massimo di 1.800 euro”.
Potranno aderire all’iniziativa i complessi bandistici e corali amatoriali e folkloristici “che abbiano sede nella regione, che abbiano svolto almeno tre anni di attività negli ultimi dieci e che siano diretti da maestri in possesso del diploma di conservatorio o di titolo equipollente”. Le domande dovranno essere presentate entro la fine del mese con le modalità indicate sul sito istituzionale della Regione Basilicata.