PSR, FINANZIAMENTI PER PROGETTI RICERCA IN AGRICOLTURA

Sono in tutto 24 i partenariati che hanno presentato domanda per la Sottomisura 16.2 del Piano di sviluppo rurale (Psr) Basilicata 2014-2020 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, con il coinvolgimento di 295 partner tra enti di ricerca, università, consorzi di tutela, organizzazioni di produttori, aziende agricole, imprese forestali, imprenditori del settore agroalimentare. “Le prime due determinazioni dirigenziali – spiegano dal Dipartimento regionale alle Politiche agricole e forestali – sono state inserite a sistema. La prima è relativa al comparto cerealicoltura con la compagine Cereso, composta da 10 soggetti pubblici e privati, la seconda riguarda il settore olivicolo, con la aggregazione denominata Org.Olio Lucano, composta da 15 soggetti”.
Alla misura – che finanzia gli investimenti materiali per il trasferimento della ricerca da applicare in agricoltura – sono state destinate “risorse per 3,5 milioni di euro, che ad oggi consentono di approvare e finanziare le prime 12 progettualità pilota di ricerca, fino ad un massimo di 300 mila euro (200 mila per il comparto forestale), con una intensità di aiuto pari al 100 per cento”. Gli interventi complessivi della Regione Basilicata hanno interessato finora i settori “cerealicoltura, ortofrutta, zootecnia, vitivinicoltura, olivicoltura e forestale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]