PSA VEICOLI COMMERCIALI, RECORD IMMATRICOLAZIONI

“Il 2017, per i veicoli commerciali del Gruppo Psa, è stato un anno di successo perché ha battuto il record storico di vendita con 600 mila immatricolazioni nel mondo”. Così Philippe Narbeburu, responsabile Veicoli Commerciali Mondo di Groupe PSA intervenendo alla presentazione della decima edizione dell’annuario Trucks & Vans questa mattina Monza. Nel dettaglio, in America Latina le vendite sono aumentate del 13 per cento, mentre in Eurasia del 55 per cento. In Europa il gruppo automobilistico francese ha continuato a primeggiare. Anche per il 2017 Groupe Psa è stato leader del mercato dei veicoli commerciali leggeri con una vendita complessiva record di 435mila unità, pari al 20,2 per cento del mercato (cresciuto del 2,6 per cento) e pari a un incremento del 14 per cento rispetto al 2016.
Philippe Narbeburu, a cui è stato assegnato il premio de Il Mondo dei Trasporti “Personaggio dell’Anno 2018” per il settore veicoli commerciali, ha poi precisato che “la crescita in Europa è trainata da Citroën Jumpy e Peugeot Expert, le uniche proposte del segmento dei commerciali di medie dimensioni a proporsi in tre lunghezze diverse, da 4,61 metri di lunghezza, a 4,96 metri fino a 5,31 metri”.  Caratteristiche che rispondono alle necessità dell’e-commerce il cui sviluppo esponenziale sta rivoluzionando il mondo della logistica. “L’e-commerce comporta un aumento della distribuzione ‘dell’ultimo miglio’ – ha spiegato Narbeburu – e il posizionamento del gruppo Psa è molto vantaggioso perché possiamo beneficiare di veicoli con dimensioni compatte come il nuovo Jumpy o il nuovo Expert con cinque metri cubi di carico; sono veicoli connessi che consentono la geolocalizzazione e presto saranno resi elettrici”.
Come sottolineato anche da Valentino Munno, responsabile Veicoli Commerciali e Vetture Elettriche di Groupe PSA Italia “da qui ai prossimi tre o quattro anni, ogni veicolo commerciale avrà l’equivalente versione elettrica che potrà soddisfare non solo le distribuzioni dell’ultimo miglio, ma anche quelle delle tratte extra urbane, grazie a una nuova tecnologia e nuove batterie la cui capacità aumenterà fino ad arrivare a 40/50 chilowatt”. Successi che contribuiscono al dinamismo del Gruppo, le cui ambizioni puntano a rafforzare l’attuale leadership in Europa e a triplicare le vendite extraeuropee entro il 2021 nel settore dei commerciali, con veicoli che s’inseriscono nella Core Model Strategy di Groupe PSA, lanciata nel 2016 con il piano Push to Pass, sostenuta da proposte sviluppate per soddisfare le aspettative dei clienti. In quest’ottica rientra l’entrata in funzione a Kaluga (Russia), in questi mesi, della produzione di Peugeot Expert e di Citroën Jumpy che consentirà di proporre alla clientela locale veicoli moderni a prezzi accessibili. Nel sito di Hordain (Sevelnord), dalle cui linee escono Peugeot Expert e Citroën Jumpy, oltre ai recenti Peugeot Traveller e Citroën Spacetourer, è stata creata una quarta équipe di produzione, con l’assunzione di circa 600 persone. Team aggiuntivo anche al complesso portoghese di Mangualde, a cui è dovuta una parte consistente della produzione di Peugeot Partner e Citroën Berlingo. Tra l’altro in questo sito stanno prendendo il via operazioni che prevedono la sua trasformazione nell’ambito del progetto Mangualde 2020, con una nuova piattaforma ed un nuovo veicolo. Inoltre, il Gruppo sta potenziando il sito inglese di Luton, che nel 2017 ha prodotto 60mila Opel/Vauxhall Vivaro. Con l’installazione della piattaforma EMP2 adattata ai veicoli commerciali, che sarà operativa entro la metà del 2019, Groupe PSA porterà la capacità produttiva annua della fabbrica a 100mila unità.
(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]