Firmato nella sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia il protocollo di intesa con il quale Regione Campania, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio “FEduF” si impegnano a collaborare per promuovere e divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio campano iniziative di informazione/formazione sui temi della cittadinanza consapevole, della legalità e dell’economia, della finanza e del risparmio, finalizzate a fornire ai giovani competenze atte a favorire comportamenti attivi e consapevoli.
Presenti per la firma Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione FEduF.
L’accordo prevede la promozione di una serie di attività. Saranno, ad esempio, messi a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado e dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione per gli Adulti) i programmi didattici realizzati dalla Fondazione. Saranno realizzati incontri rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado al fine di rendere loro disponibili informazioni generali, strumenti didattici e metodologie utili al trasferimento in classe della materia.
Si prevedono inoltre incontri sul territorio a favore di scuole o reti di scuole tra docenti ed esperti del sistema bancario e finanziario, al fine di promuovere il confronto e la collaborazione in tema di educazione finanziaria e coinvolgimento delle famiglie nel processo di informazione e sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di creare sinergie tra l’azione educativa proposta a scuola e in famiglia.
E ancora, saranno messi a disposizione delle scuole interessate percorsi di alternanza scuola lavoro finalizzati allo sviluppo delle capacità auto imprenditoriali dei giovani, da realizzare in collaborazione con le banche e i partecipanti della Fondazione. Si lavorerà alla diffusione nel mondo della scuola di modelli economici e di consumo più sostenibili e inclusivi, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla promozione dell’educazione finanziaria femminile e il coinvolgimento delle studentesse nelle materie STEM. La Fondazione attraverso i siti www.economiascuola.it/ e www.feduf.it offrirà agli insegnanti e alle famiglie informazioni e strumenti didattici idonei a promuovere la materia presso i giovani.
La Regione sosterrà tale piano di interventi anche con l’attribuzione del proprio patrocinio a titolo gratuito, per specifiche iniziative impegnandosi a promuovere l’importanza dell’educazione finanziaria quale strumento di tutela del benessere economico presente e futuro degli adulti e dei giovani. Allo stesso modo farà l’Ufficio scolastico regionale.
“Abbiamo fortemente voluto la firma di questo protocollo di Intesa – dice l’Assessore Fortini – perché siamo convinti che la scuola debba sempre più diventare punto centrale nella costruzione di una società migliore. Educare i giovani ad un uso consapevole del denaro, diffondere nelle scuole la cultura della legalità e del risparmio significa aiutare i nostri ragazzi a rimanere lontani da tante insidie, prime fra tutte quelle del gioco d’azzardo, e quindi far crescere cittadini più attivi e responsabili per il benessere loro, delle loro famiglie e della comunità tutta”.
“Portare l’educazione finanziaria nelle scuole – dice il direttore dell’Usr Franzese – significa compiere un passo importantissimo per fornire ai nostri giovani quelle competenze necessarie allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile. Il fatto che questo avvenga attraverso un formale atto di impegno da parte delle massime istituzioni regionali dà ancora più valore a questo convincimento e forza a questo obiettivo”.