PROIETTI PROF EMERITO HONORIS CAUSA TOR VERGATA”RIPENSO A SCUOLA TEATRO”

ROMA (ITALPRESS) – L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” ha conferito all’attore Luigi “Gigi” Proietti il titolo di Distinguished Professor, Professore Emerito Honoris Causa. L’Auditorium Ennio Morricone, cuore accademico della Facoltà di Lettere e Filosofia, ha ospitato studenti, professori e artisti, che hanno assistito alla lezione dell’attore, regista e doppiatore romano. “Gigi Proietti è una delle personalità della scena italiana che ha accompagnato almeno tre generazioni di spettatori attraversando e caratterizzando con le sue performance cinquant’anni della storia artistica e sociale dell’Italia”, si legge fra le motivazioni dell’Ateneo per il conferimento del riconoscimento.

Interrogato su come sia possibile rendere il teatro più accessibile al grande pubblico, Proietti ha risposto: “Il teatro non è il cinema, non si possono abbassare i prezzi, a meno che non si facciano dei teatri in spazi enormi. Mi accorgo, però, che c’è molto più pubblico potenziale di quanto non si pensi. Qui a Tor Bella Monaca, per esempio, viene fatto un lavoro eccellente”. Proietti non esclude un possibile ritorno all’insegnamento, ammettendo però che una cattedra universitaria potrebbe essere una sfida eccessiva: “Non ho le caratteristiche, ma sto ripensando a una scuola di teatro, magari con criteri diversi rispetto alla scuola di tanti anni fa. Certo, se fossi capace di tenere una cattedra (universitaria, ndr) lo farei volentieri”.

Per Giuseppe Novelli, Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata "i nostri studenti sono protagonisti di un percorso multidisciplinare, con grandi elementi di novità. Il conferimento di titoli onorifici a professionisti, in ogni campo, del nostro tempo, è espressione dell’apertura dell’Ateneo alla società. I non-accademici che incontrano i giovani, quali ad esempio grandi artisti, scrittori, capitani di industria, che si raccontano e raccontano il proprio percorso hanno il grande merito di contaminare positivamente gli adulti di domani. Perché ai nostri studenti è richiesto di studiare il passato, disegnare il futuro e nutrirsi di presente. Anche questo è il significato del concetto di Terza Missione: università che si aprono, attraggono, trasmettono".

Dopo gli interventi della Professoressa Marina Formica e della Professoressa Donatella Orecchia, Proietti ha ripercorso le tappe più importanti della propria carriera, concentrandosi sugli anni teatrali.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]