Professioni più ricercate in Italia 

professioni più ricercate in italia

Professioni più ricercate in Italia: ecco il resoconto di un’analisi che vi svela quali sono le figure professionali più ricercate in Italia. 

Chi è a caccia di nuovi lavori farà bene a informarsi su quali sono i mestieri più ricercati in Italia analizzando l’andamento del mercato del lavoro e i dati statistici forniti da ISTAT e altri enti di ricerca.

Tra il 2011 e il 2014, la figura professionale più richiesta è stata quella del programmatore di software subito seguita dai fisioterapisti ma questi del 2014 non sono i dati più aggiornati, le novità più recenti riguardano proprio il 2015.

Stando ai dati contenuti nel Rapporto “Talent Shortage 2015” redatto dal ManPower Group, nonostante l’elevato tasso di disoccupazione, quasi un’azienda su tre ha difficoltà a reperire personale qualificato; 
in particolare, a riscontrare questo tipo di difficoltà sono le aziende che cercano i macchinisti, gli addetti alla segreteria e gli assistenti di Direzione o di Amministrazione. Al terzo posto si piazzano i tecnici specializzati.

Quello dei tecnici specializzati è tra i mestieri più richiesti di sempre, nella fattispecie si ricercano figure professionali tecniche specializzate quali:

  • – responsabili della produzione industriale;
  • analisti e progettisti di software;
  • imprenditori e tecnici della gestione di cantieri edili e di servizi;
  • specialisti di saldatura elettrica;
  • esercenti nelle attività ricettive.

Tra le professioni tecniche non specializzate, le figure professionali più ricercate in Italia sono:

  • – fisioterapisti;
  • – specialisti nei rapporti con il mercato;
  • – addetti alla logistica nella gestione del trasporto delle merci;
  • – contabili;
  • – addetti alla vendita e alla distribuzione.

Le analisi statistiche non si limitano a descrivere la situazione del mondo del lavoro, vi sono anche rapporti che mirano a prevedere l’andamento del fabbisogno occupazionale. Stando ai dati Isfol le professioni più ricercate a breve termine sono anche quelle più con basso profilo. Tenendo conto della situazione economica del nostro Paese, i calcoli Isfol potrebbero essere validi anche nel prevedere i lavori più richiesti in Italia nel 2016 e nel 2017

 

Professioni emergenti secondo Isfol 

Le professioni più ricercate corrispondono ai profili a bassa e media qualifica come addetti ai servizi di igiene e pulizia, personale di segreteria, esercenti, fabbro, costruttore di utensili, addetti alla ristorazione e esercenti delle vendite all’ingrosso. Tra i mestieri più ricercati a elevata  qualifica i dati Isfol segnalano i tecnici delle attività finanziarie e specialisti in scienze giuridiche.

 

I nuovi lavori

Tra i nuovi lavori emergono i mestieri legati alla Green Economy come ingegnere energetico, energy manager e installatore di pannelli solari.