L’Uncat, in vista della Obbligatorietà del processo tributario telematico prevista per il prossimo 1 luglio, ha organizzato una giornata di dibattito dedicata al tema. All’incontro hanno partecipato in video conferenza tutte le sedi della Scuola di Alta Formazione in Diritto Tributario, così da rispondere alle numerose richieste ricevute dai professionisti. A Palermo si è tenuto anche un convegno nel quale si sono confrontati tutti gli attori del processo tributario.
“L’iniziativa – ha evidenziato il tesoriere dell’Uncat, Angelo Cuva – risponde all’esigenza di valutare le criticità connesse all’entrata a regime del processo tributario telematico anche in considerazione della richiesta di una proroga del termine formulata dagli stessi Giudici tributari”.
Sul punto si è espresso, con un messaggio inviato ai congressisti, il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, Giuseppe Savoca che, tra l’altro, ha affermato che: “Non resta quindi che sollecitare il Consiglio di Presidenza all’esercizio, senza riserve e condizionamenti, del proprio ruolo istituzionale e richiedere a gran voce un intervento della Politica sulla complessiva funzionalità nello stato attuale del ‘Processo Tributario Telematico’, che valga ad assicurare il corretto esercizio della Giurisdizione Tributaria, di certo non affidato nè ad un giro di convegni per l’Italia organizzato in varie forme dall’Amministrazione, nè ad assai modeste variazioni in aumento dei compensi dei Giudici Tributari”.