PRESENTATO MANUALE UNITARIO SCIENZE FINANZE

Si è svolto presso l’Università LUMSA il Convegno “Unitarietà negli studi di finanza pubblica” nel corso del quale è stato presentato il “Manuale di scienza delle finanze, diritto finanziario e contabilità pubblica”, a cura di Antonio Uricchio, Rettore dell’Università di Bari, Vito Peragine, Ordinario di Economia Politica Uniba e Mario Aulenta, Aggregato di Diritto tributario Uniba.

In un’economia globale ed europea attraversata da lacerazioni sociali e politiche, il manuale offre un’analisi ampia e rigorosa della finanza pubblica ed è particolarmente utile per i decisori politici, gli amministratori pubblici, i dirigenti e funzionari di uffici finanziari oltre che, naturalmente, per gli studenti e studiosi.

“Abbiamo riflettuto sulla difficoltà di reperire un testo univoco sull’attività finanziaria -ha spiegato il magnifico rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio -. Questa tradizione, ricchissima nel secolo scorso si è persa perché l’iperspecialismo ha sostituito questa visione unitaria. Ognuno di noi ha iniziato a occuparsi di segmenti. Il fenomeno finanziario da un lato si può scomporre e parcellizzare ma dall’altro lato si può affrontare su grandi temi. Il volume nasce da questa convinzione. In questi contesti un approccio integralista unitario aiuta ad affrontare l’argomento”, ha aggiunto.

Si tratta di un’opera, per le riflessioni scientifiche contenute, particolarmente rilevante per studenti e studiosi, per l’esperienza professionale dei decisori politici e degli amministratori pubblici, per i dirigenti e i funzionari degli uffici finanziari, nonché per chi si avvicina alle diverse discipline coinvolte in vista di prove concorsuali per la magistratura contabile, le amministrazioni finanziarie e gli enti locali.

“È molto importante riuscire a superare gli orizzonti e gli steccati specialistici e disciplinari per dare agli studenti e a tutti gli operatori della pubblica amministrazione, e a coloro che hanno a che fare con la pubblica amministrazione, una visione unitaria. E questo vale anche come collaborazione tra le diverse università: per questo siamo molto lieti di ospitare il rettore Uricchio e l’università di Bari per presentare questo importante lavoro che è a beneficio di tutto il sistema universitario”, ha commentato Francesco Bonini, magnifico rettore della Lumsa, Libera Universi Maria Santissima Assunta.

“Ci sono due versanti, il primo è quello dell’eccellenza: i collaboratori del manuale sono veramente i migliori esperti in questo plesso di discipline giuridiche, politiche e istituzionali oltre che, naturalmente, economiche. Quindi l’alta qualità è il primo mentre il secondo aspetto è la profonda interazione, perché partendo da orizzonti diversi insistono sullo stesso tema che è quello dello sviluppo della pubblica amministrazione con l’obiettivo di servizio ai cittadini: per questo una università come la nostra che nasce con ispirazioni cristiana questo condivide, sottolinea e ripropone in tutti i contesti”, ha concluso Bonini.

Oltre ai rettori della Lumsa e dell’Università di Bari hanno partecipato al convegno “Unitarietà negli studi di finanza pubblica”, fra gli altri, il presidente della sezione del Consiglio di Stato – Capo gabinetto, MEF Roberto Garofoli, Fabrizia Lapecorella, Direttore del Dipartimento Finanze, MEF, Angela Adduce direttore generale della Ragioneria generale dello Stato, Alessandro Beltrami, dirigente Commissariato debito di Roma Capitale.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]