Un’edizione ricca di stelle. Al Salone d’Onore del Coni, a Roma, è stata presentata la XXIII edizione del Premio Internazionale Fair-Play Menarini e sono stati svelati i nomi dei premiati del prossimo 4 luglio a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. “Sono contento, è impressionante il numero ventitré – ha affermato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Io le ho viste tutte, ho visto crescere questa tradizione che oggi ha un risalto formidabile vista anche la qualità dei premiati”.
I riconoscimenti andranno a Kakhaber Kaladze (Fair Play), Arthur Antunes Coimbra in arte Zico (Una vita per lo sport), Svetlana Khorkina e Gianni De Magistris (Personaggi mito), Gabriela Szabo e Daniele Bennati (Fair Play modello di vita), Derartu Tulu e Antonello Riva (Carriera nel Fair Play), Ivan Zazzaroni (Narrare le emozioni), Franco Causio e Georgi Glushkov (Sport e vita), Comitato Olimpico Sammarinese (I valori sociali dello sport), Dorothea Wierer (Promozione dello sport), Mauro Balata (Fair Play e solidarietà), Federica Brignone (Modello per i giovani), Kiara Fontanesi (Fair Play e ambiente), Enrico Castellacci (Fair Play e salute), Andrea Giani (Premio speciale Sustenium Energia e cuore), Manuel Bortuzzo (Lo sport oltre lo sport), Caterina Ceccarelli (Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”). Nato nel 1997 con l’obiettivo di una più profonda sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport, il Premio Fair Play-Menarini ha visto, negli anni, protagonisti campioni, personaggi e istituzioni che si sono eticamente distinti in una sfera d’azione che lega l’ambito sportivo alla società civile. “Poter presentare ogni anno in questa sala il Premio Fair Play-Menarini ci riempie di orgoglio e soddisfazione – ha spiegato il presidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play Angelo Morelli – non possiamo invece esprimere a parole quanto grande è l’emozione di essere riusciti anche quest’anno ad ospitare così tanti campioni provenienti da più parti del mondo”.
Castiglion Fiorentino per il settimo anno di fila sarà il teatro della cerimonia di premiazione: “Il lavoro che è stato fatto è di altissimo impegno e sacrificio – ha rimarcato il sindaco Mario Agnelli – La nostra città è grata e riconoscente allo sport italiano”. “E’ il settimo anno consecutivo che Menarini decide di associare il proprio nome a una iniziativa meravigliosa come il premio Fair Play Menarini, in un momento in cui c’e’ tanto bisogno di fair play, non solo nello sport dove questi valori sono sicuramente unici ed essenziali per raggiungere in modo corretto dei risultati, ma in una societa’ civile che ne ha sempre piu’ bisogno. Quindi il nostro intento e’ quello di fare del premio Fair Play Menarini la vera cassa mediatica di diffusione dei valori del fair play” le parole di Ennio Troiano, Direttore Corporate HR Gruppo Menarini, a margine della conferenza di presentazione odierna al Foro Italico.