VENEZIA (ITALPRESS) – Promuovere lo sport “bello”, quello puro, all’insegna del divertimento, della socialità, dell’inclusione, che sia maestro per le giovani generazioni, per far loro conoscere principi etici importanti che saranno utili per tutta la loro vita: sono nate con questo obiettivo, nel 2010, su iniziativa del Panathlon Club Venezia, le “Panathliadi”. Un appuntamento diventato ormai tradizionale per molti istituti scolastici medi inferiori e centinaia di ragazzi che frequentano le classi seconda e terza, che si rinnoverà, per l’undicesima volta, giovedì 4 maggio, all’isola di San Servolo. L’evento è stato presentato questa mattina, a Ca’ Farsetti, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello e il presidente del Panathlon Club Venezia, Giuseppe Zambon.
“Sono davvero felice di constatare – ha sottolineato il vicesindaco – di come questa manifestazione, dopo gli anni di stop per la pandemia, e la ripresa dello scorso anno, non solo si stia nuovamente consolidando, ma anzi cresca ancora, con un’edizione, questa del 2023, che presenta numeri da record, con ben 21 scuole partecipanti, per un totale di 460 ragazzi, che si cimenteranno in 18 diverse discipline. E’ l’ulteriore conferma non solo della bontà dell’idea, ma anche dell’impeccabile organizzazione che da sempre il Panathlon è in grado di offrire”.
La giornata sarà idealmente divisa in due parti. In mattinata i ragazzi si sfideranno sia su tradizionali sport, come il calcio, il basket, il volley, il rugby, la pallavolo, il tennis, che su altri meno conosciuti, e praticati, ma non meno affascinanti, come il canottaggio, la canoa, l’hockey, il tiro a segno, il golf, l’orienteering, il frisbee, il vortex, Nel pomeriggio, invece, spazio ai giochi della nostra tradizione, come il tiro alla fune e la corsa dei sacchi, che determineranno la classifica finale, che vedrà una scuola vincitrice, e tutte le altre seconde, a pari merito. Correlate alle Panathliadi vengono organizzate anche due iniziative, sempre riservate ai partecipanti: un concorso fotografico dedicato alla giornata e un premio letterario.
foto: ufficio stampa Comune di Venezia
(ITALPRESS).