Preoccupa il West Nile, fondamentale la prevenzione

PALERMO (ITALPRESS) – Preccupa il West Nile, un virus che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare.
L’Italpress, nell’ambito dello speciale Giovani e Salute, ne ha parlato con Pietro Schembri, dirigente responsabile del Servizio Sanità Veterinaria della Regione Siciliana. “E’ un virus isolato per la prima volta in Uganda – spiega – viene trasmesso dalla puntura di zanzare, fondamentalmente quelle notturne”. Schembri sottolinea come l’aumento delle temperature non faccia altro che “consentire al virus di trovare condizioni adeguate per potersi riprodurre e rimanere nel territorio”.
E’ necessario puntare quindi sulla prevenzione: “evitare di esporsi alle punture di zanzara nelle ore che vanno dal tramonto fino all’alba – dice Schembri – utilizzare camicie con manica lunga, calzini e qualche altro indumento che può coprire il corpo, possibilmente di colore chiaro. Laddove non sia possibile proteggere il corpo, è importante utilizzare normali repellenti”. L’altro aspetto della prevenzione è “quello di combattere la popolazione di zanzare applicando le zanzariere alle finestre”. Bisogna soprattutto “non farsi prendere dal panico e restare informati”.
(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]