Patente nautica entro 12 miglia: costi, cosa è possibile guidare, patente nautica senza limiti e consigli per corsi e scuole.
Patente nautica entro 12 miglia
Questa licenza consente di spostarsi entro un limite di spazio massimo fissato a 12 miglia dalla costa, isole comprese. Se, entro 24 miglia dalla costa si dovesse trovare un’isola, la navigazione si può estendere a 24 miglia perché la distanza andrebbe a sommarsi: 12 miglia dalla costa di partenza fino a 12 miglia dalla costa dell’isola limitrofa.
Grazie a questo principio, la patente nautica entro 12 miglia dà una forte libertà di movimento nelle nostre acque: l’Italia è ricca di isole e la patente nautica 12 miglia motore è più che sufficiente per viversi a pieno il nostro mare.
Con la rotta giusta, inoltre, grazie alla patente nautica 12 miglia motore è possibile raggiungere anche isole molto distanti come la Corsica o la Sardegna. Tali isole si possono raggiungere con la patente nautica con limite di 12 miglia passando per l’arcipelago Toscano. Con questo itinerario a tappe non si andrà a infrangere la limitazione imposta dal titolo in possesso.
Patente nautica entro 12 miglia o patente nautica senza limiti
La patente nautica senza limiti è utile solo nel caso in cui si ha l’imbarcazione giusta per allontanarsi dai nostri mari o qualora non si volessero seguire itinerari e rotte ad hoc per raggiungere mete più lontane. Nella gran parte dei casi, la patente nautica entro 12 miglia è il compromesso giusto soprattutto in considerazione dei costi più contenuti per il conseguimento e sul volume di studio. La patente nautica senza limiti prevede un programma di apprendimento più vasto.
In più, la patente nautica entro 12 miglia può essere convertita in “senza limiti” qualora se ne presentasse la reale necessità. Per passare dalla patente nautica 12 miglia alla patente nautica senza limiti basterà sostenere un esame integrativo.
Patente nautica entro 12 miglia, corsi
Chi vuole prepararsi all’esame e ai quiz può effettuare esercitazioni per argomento in piena autonomia o frequentare i corsi presso apposite scuole nautiche. In genere, la scuola nautica, durante i corsi, fornisce fac simile di quiz e soprattutto il carteggio.
Patente nautica 12 miglia, cosa posso guidare
Con la patente nautica 12 miglia si possono condurre imbarcazioni a motore di ogni tipo. Per ottenere la licenza di guida per le barche a vela bisognerà poi sostenere un esame che si compone di un’unica prova pratica su un’imbarcazione a vela.
Per la patente nautica vige il principio della navigazione in relazione alla distanza dalla costa, quindi il tipo di patente non è riferito all’unità sulla quale ci si trova così come avviene per le patenti dei mezzi terrestri dove facciamo distinzioni in base a veicolo (moto, scooter, auto, camion) e in base alla cilindrata. Per la patente nautica non vi sono limitazioni su tipo di veicolo.
Fermo restando che nessuna barca a motore (neanche le moto d’acqua!) può essere condotta senza patente quando la potenza massima supera i 30 KW o 40,8 CV ecc. anche se la distanza è inferiore ai 300 metri dalla costa.
Al momento di un eventuale controllo, si deve dimostrare soltanto di essere in possesso della patente nautica per la navigazione effettivamente svolta, anche se la barca è abilitata per distanze maggiori. Quindi anche con la patente nautica entro 12 miglia si possono navigare (o guidare) imbarcazioni potenti.
La normativa vigente stabilisce che è possibile condurre barche a motore di ogni tipo sia con la licenza di navigazione senza limiti sia con la patente nautica entro 12 miglia… l’unica condizione imposta è quella che non si vanno a sforare i 12 miglia dalla costa!
Patente nautica, esame
I programmi di esame si compongono di una prova teorica (quiz e carteggio) e di una prova pratica (su barca a vela, su barca a motore o entrambe). Per informazioni su costo o sul rinnovo della patente nautica vi invitiamo a leggere le nostre guide: come rinnovare patente nautica.