FIRENZE (ITALPRESS) – Manca davvero poco al XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini. Lunedì 3 luglio, l’edizione 2023 della manifestazione dedicata ai valori sportivi dell’etica, della lealtà e del rispetto prenderà ufficialmente il via, nella città di Firenze, con l’atteso talk show “I campioni si raccontano”. Lo spettacolo, aperto al pubblico, sarà condotto per il secondo anno consecutivo dal giornalista Ivan Zazzaroni e inizierà alle 21 in Piazza della Signoria, sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Una serata per ripercorrere le vite straordinarie di grandi icone sportive, attraverso aneddoti, curiosità e inediti retroscena. Fra gli ospiti alcuni celebri Ambasciatori del Fair Play Menarini che hanno scritto la storia dello sport internazionale. Sul palco saliranno infatti big del calcio italiano come Giancarlo Antognoni e Arrigo Sacchi e due autentiche leggende olimpiche dell’atletica leggera: il plurirecordista mondiale dei 400 metri ostacoli Edwin Moses e Tommie Smith, velocista divenuto simbolo della lotta alla discriminazione razziale.
“Sono orgoglioso che Piazza della Signoria, cuore della città e della civiltà fiorentina, ospiti questa edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini – commenta Dario Nardella, sindaco di Firenze – I grandi campioni e i testimonial che a vario titolo rappresentano il mondo dello sport sono chiamati sull’Arengario di Palazzo Vecchio in quanto vividi esempi di rispetto e portatori di valori che valgono sui campi di gioco come nella vita. Ringrazio a nome di tutta la Città di Firenze Menarini che con costanza e passione porta avanti questa importante missione”.
Anche quest’anno il talk show sarà trasmesso in diretta televisiva su RTV38. Così anche gli spettatori da casa potranno seguire, minuto per minuto, uno degli appuntamenti più amati del Fair Play Menarini. Ma le emozioni non finiscono qui. Martedì 4 luglio i premiati saranno accolti nello splendido scenario di Piazzale Michelangelo per la cena di gala. Mercoledì 5 luglio, invece, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà, per la prima volta, la cerimonia di premiazione alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, Ambasciatore del Fair Play Menarini dal 2016.
Impreziosito dalle performance musicali dei Neri per Caso e della swing band Papillon, l’evento vedrà il ritorno sul palco della “Divina” del nuoto azzurro, Federica Pellegrini, entrata nell’Albo d’Oro del Premio l’anno scorso. La serata sarà trasmessa sul canale Sportitalia la sera successiva.
“Il XXVII Premio Fair Play Menarini è finalmente ai nastri di partenza – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – A partire da ‘I campioni si raccontano’, ci attende un’edizione ricca di ospiti importanti che hanno sposato le finalità di un premio capace di guardare ben al di là del risultato sportivo. Ai protagonisti di quest’anno, infatti, si affiancano tanti Ambasciatori del Fair Play Menarini che sostengono il nostro impegno nella divulgazione dei valori cardine del Premio”.
– foto ufficio stampa Menarini –
(ITALPRESS).