POLITECNICO DI MILANO E TECHINT INSIEME FINO AL 2020

Politecnico di Milano e Techint S.p.A. hanno firmato l’accordo quadro che li unirà fino al 2020 in iniziative di ricerca e formazione. Promotori dell’iniziativa il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito e il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Le attività con Techint Engineering & Construction saranno indirizzate in particolare allo studio e alla sperimentazione di principi progettuali innovativi e tecnologicamente avanzati per le cosiddette “Architetture della Salute”. Le aree coinvolte saranno quelle dell’Architettura e dell’Ingegneria ospedaliera e socio-sanitaria.
“L’accordo – si legge in una nota del Politecnico – non si esaurirà nell’impegno in questo settore ma rappresenterà strumento e occasione per cogliere opportunità di ricerca e collaborazioni scientifiche reciproche nei molteplici ambiti in cui Techint S.p.A. è impegnata (settore Meccanico, Elettromeccanico, Siderurgico, Metallurgico, Vetrario, Cementiero, Manifatturiero di ogni genere, Infrastrutture, Petrolifero, Petrolchimico, Energia, Chimica, Gomma, Plastica, Sfruttamento delle Acque, Smaltimento dei Rifiuti e Protezione Ambientale in genere)”.
L’accordo inoltre pone le basi per la futura costituzione di un Joint Research Center (JRC) permanente tra l’Ateneo e Techint S.p.A. “Il Politecnico di Milano firma con Techint un accordo che rafforza la solida collaborazione in atto – commenta Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano – assisteremo a grandi trasformazioni nel settore della salute e della medicina: le ricerche scientifiche e le future innovazioni tecnologiche, su cui il Politecnico sta puntando con forza, ne rivoluzioneranno gli attuali paradigmi, creando grandi opportunità per lo sviluppo del territorio. Trasformazioni che coinvolgeranno anche il settore dell’architettura e dell’ingegneria ospedaliera e socio-sanitaria, tema di questa convenzione e primo passo verso nuove opportunità che renderanno ancora più proficuo il rapporto tra le due realtà”.
“Siamo soddisfatti di aver sottoscritto un Accordo Quadro fino al 2020 con un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale come il Politecnico di Milano – ha commentato Dario Puglisi, amministratore delegato di Techint Engineering & Construction -. Sono sicuro che il lavoro congiunto delle professionalità di Techint con quelle del Politecnico possano portare allo sviluppo di progetti e soluzioni innovative nei molteplici settori in cui operiamo. Ritengo questo Accordo particolarmente significativo in quanto costituirà la base per una collaborazione più ampia tra le due realtà anche in futuro”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]