Quindicimila iscritti per una raccolta di 150mila euro da destinare alla realizzazione del nuovo Campus di Architettura progettato da Renzo Piano. Sono i numeri della quarta edizione della PolimiRun Spring 2019, la corsa organizzata dal Politecnico di Milano, che si terrà domenica 19 maggio. Presentata questa mattina dal rettore dell’Ateneo milanese, Ferruccio Resta, alla presenza dell’assessore a Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, e di Anna De Censi dell’assessorato allo sport del Comune di Milano, la manifestazione rappresenta per il Politecnico un momento di sport non fine a se stesso, ma con finalità di aggregazione e foundraising, “senza contare – ha sottolineato il professor Francesco Calvetti, delegato del rettore alle attività sportive del Politecnico di Milano e ideatore della PolimiRun – che lo sport è fondamentale per l’esperienza di vita dei nostri studenti e dipendenti, è esso stesso strumento di formazione”.
In particolare, ha spiegato il rettore Resta, la PolimiRun “riflette due caratteristiche fondamentali del Politecnico, la competitività e la vicinanza alle istituzioni cittadine. Vogliamo essere competitivi con i grandi atenei e centri di ricerca internazionali per attrarre le migliori competenze e i migliori studenti, ma allo stesso tempo non si può essere competitivi se non si fa parte di un ecosistema, una città che crede in noi e una Regione che investe con noi in queste iniziative”.
La corsa prenderà il via dal Campus Bovisa La Masa e, dopo un percorso di 10 km che si snoderà lungo la parte nord della circonvallazione esterna, arriverà in Piazza Leonardo da Vinci, di fronte alla sede storica del Politecnico, proprio nei pressi di via Bonardi dove sorgerà il nuovo campus. Per il terzo anno consecutivo, nelle settimane precedenti l’evento, grazie alla collaborazione con Adidas Runners – la community di Adidas dedicata al mondo del running, title sponsor della PolimiRun sono previsti incontri e allenamenti preparatori alla gara, che coinvolgeranno fra l’altro il centro sportivo Giuriati.
Dei 15mila partecipanti attesi quest’anno, accanto a studenti, dipendenti e laureati del Politecnico ci sarà un 40 per cento costituito da appassionati esterni all’Ateneo. “L’età media dei runner è inferiore ai 30 anni – ha evidenziato ancora il rettore Ferruccio Resta – e saranno presenti rappresentanti di 82 nazioni, a conferma del profilo sempre più internazionale della nostra città e della nostra università”.