POLIMI SI IMPEGNA NEL SOCIALE CON “POLISOCIAL AWARD”

Polisocial è il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, che si pone l’obiettivo di rafforzare l’impegno sociale nella missione accademica. Dal 2012 promuove la competizione Polisocial Award, finanziata con il contributo del 5 per mille IRPEF a favore della ricerca ad alto impatto sociale. Dalla sua nascita sono stati finanziati 30 progetti che hanno coinvolto oltre 900 docenti dei 12 dipartimenti dell’Ateneo. L’edizione 2018 è dedicata al tema Cooperazione e Sviluppo e l’area geografica di riferimento per le proposte di ricerca è l’Africa. I progetti presentati avranno come ambito tematico quello delle “Città e Comunità Smart” e proporranno un percorso di ricerca multidisciplinare finalizzato a identificare un “Polisocial Development Plan”, un piano che promuova lo sviluppo locale in termini di creazione di posti di lavoro tramite lo sviluppo di nuova imprenditorialità e/o miglioramento dell’accesso ai servizi per la comunità.

L’iniziativa si fonda sull’impegno consolidato del Politecnico di Milano per la ricerca responsabile e sulla rete di rapporti attivi con istituzioni, organizzazioni e atenei africani.

 

Sul tema della Cooperazione e Sviluppo, il programma Polisocial promuove pratiche responsabili di sviluppo sostenibile ed equo esprimendo una cultura interdisciplinare dell’innovazione sociale e della cooperazione accademica, per promuovere e incoraggiare una nuova progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e sociale e ampliando le opportunità formative e le occasioni di scambio offerte a studenti, giovani ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo e al proprio network.

Le risorse complessivamente dedicate a Polisocial Award 2018 ammontano a 530.000 euro. I soggetti proponenti dovranno essere afferenti al Politecnico di Milano e la partecipazione ai progetti è aperta anche a partner del settore pubblico e privato che volessero contribuire attivamente alle ricerche, aumentare le idee finanziabili e supportare la scalabilità degli loro esiti.

Lunedì 9 luglio nell’aula Magna del Politecnico verrà presentato il nuovo bando dal Comitato Guida di Polisocial, composto dai Prof. Emanuela Colombo (Delegato del Rettore alla Cooperazione e Sviluppo), Francesca Cognetti (Delegato del Rettore alla Responsabilità Sociale per il Territorio), Gabriele Pasqui (Delegato del Rettore alle Politiche Sociali) e Susanna Sancassani (Responsabile METID).

Interverranno Roberto Ridolfi, Special Senior Advisor presso FAO con esperienza decennale presso l’Unione Europea a capo di programmi per lo sviluppo di infrastrutture, ambiente e finanza per lo sviluppo e precedentemente Ambasciatore/Capo della delegazione dell’Unione Europea presso la Repubblica dell’Uganda (2011-2013) e presso 15 paesi e territori nel Pacifico (2005-2007) e Massimo Zaurrini, Direttore Responsabile del mensile Africa e Affari.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]