POLIMI AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019

Il Politecnico di Milano aderisce alla terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Alleanza Italiana dello Sviluppo Sostenibile (ASviS) e promosso dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
L’intera manifestazione, che si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno, intende richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) sottoscritti dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre del 2015, con la finalità di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030.
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Politecnico di Milano organizza un articolato e ricco palinsesto di eventi (Conferenze, seminari, dimostrazioni, attività interattive, ecc.)  destinati non solo alla comunità di studenti e personale dell’Ateneo, ma aperti all’intera cittadinanza milanese.

Il Festival prende avvio al Politecnico con il Seminario promosso congiuntamente tra l’Ateneo e l’Università degli Studi di Milano sul tema “Stili di Vita & Sostenibilità: promozione della Salute in Università”, in programma il 21 maggio che vedrà docenti esperti di medicina della salute e dello sport e di altre discipline interagire con rappresentanti degli studenti allo scopo di tracciare un complesso di azioni per migliorare gli stili di vita in università, con riflesso sull’individuo, la comunità e il pianeta.
Mercoledì 22 (Campus Bovisa – Candiani) e Mercoledì 29 maggio (Città Studi – piazza Leonardo da Vinci), si svolgeranno le Giornate della Sostenibilità dedicate a informare e sensibilizzare sui temi della sharing mobility (aziende di car, scooter, bus e bike sharing saranno presenti per illustrare non solo i vantaggi riservati alla comunità universitaria, ma anche i servizi offerti. Tecnologie che aiutano ad adottare stili di vita più sostenibili, raccolta differenziata, economia circolare, la ciclofficina Policiclo, sono solo alcuni tra i temi e servizi sviluppati in Ateneo che si potranno toccare con mano, grazie anche ad attività interattive con il pubblico presente.

Il 22 maggio saranno inoltre ospitati i rappresentanti delle associazioni studentesche che aderiscono al movimento Milano per il clima e Friday For Future.
Un altro appuntamento immancabile si svolge Domenica 26 maggio: un’intera giornata, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con il Gruppo Acquisto Ibrido (GAI). Nel corso della mattinata, una gara tra auto ibride intesa a premiare non chi arriva prima ma chi avrà consumato meno carburante.
A conclusione della GAI Economy Run, dalle ore 15, un seminario tematico approfondirà il ruolo delle auto ibride ed elettriche per promuovere una mobilità più sostenibile.
Giovedì 30 e Venerdì 31 maggio si svolgeranno due incontri organizzati e gestiti dalle associazioni studentesche del Politecnico e dell’Università degli studi di Milano, Msoi e Resilient G.A.P.: “I giovani e l’Agenda 2030: sfide per un futuro sostenibile” e “Scienza e diplomazia per il pianeta”.

Mercoledì 5 giugno sarà presentato al pubblico il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano (approvato come indirizzo politico dagli Organi di governo di Ateneo all’inizio del 2019 con impegni formali di riduzione delle emissioni di CO2, rispetto all’anno di riferimento 2015, per gli anni 2025 e 2030). In occasione del recente Forum PA di Roma, il Piano è stato selezionato a livello nazionale tra i 100 migliori progetti della seconda edizione del Premio PA Sostenibile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il premio, promosso in collaborazione con ASviS, è rivolto ai migliori progetti e prodotti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo una crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.
Numerosi inoltre i seminari e le conferenze organizzati nell’ambito del Festival. In particolare si segnalano gli incontri sulla strategia europea di biodiversità, sulla filiera agroalimentare, sul recupero dei mercati coperti milanesi, sulla resilienza territoriale delle imprese in relazione ai rischi ambientali e cambiamenti climatici.
Molte altre iniziative sono in programma, tra cui i due week-end organizzati nell’ambito del progetto VENTO, per sperimentare di persona il percorso ciclabile che collegherà Torino con Venezia.
Tutti gli incontri al Politecnico sono ad accesso libero e gratuito (in alcuni casi è prevista la registrazione online).
 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]