Appena due millesimi. Un distacco insignificante, ma decisivo, almeno per assegnare la prima posizione: a Marc Marquez, prontamente ribattezzato, scherzosamente, ‘bastardo’ da Andrea Dovizioso, più lento di un’inezia rispetto al fuoriclasse di Cervera, alla 49esima pole in carriera, la quarta quest’anno. Mai come questa volta però la battaglia sarà tutta una storia tra il leader del Mondiale (1’23″241) e le Ducati. Non solo quelle di Dovizioso e Jorge Lorenzo (terzo a 133 millesimi). C’è infatti un Danilo Petrucci particolarmente veloce in una pista che, per sua stessa ammissione, soffre un po’ e in cui il degrado della gomma della sua Pramac è alto. Ci proverà a salire sul podio. L’Austria l’anno scorso regalò uno spettacolare duello fino all’ultima curva tra Dovizioso e Marquez, con tanto di ‘vaffa’ allo spagnolo del forlivese che riuscì a spuntarla sotto il traguardo. Uno scenario che si potrebbe ripetere domani, con Lorenzo – probabilmente destinato a una partenza sprint – nel ruolo di terzo incomodo. E le Yamaha? Assenti. E’ andato male Maverick Vinales, appena 11esimo, addirittura peggio Valentino Rossi, in grave difficoltà già da ieri. Le previsioni pessimistiche si sono rivelate fondate, il Dottore non è riuscito ad accedere al Q2 e scatterà addirittura dalla quattordicesima posizione. Servirà una gara tutta in rimonta per Rossi, che a più riprese ha lamentato problemi di stabilità sulla sua moto. Andrea Iannone (Suzuki) partirà dall’ottava casella, mentre Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) scatterà dalla settima fila.
Parlano italiano le qualifiche Moto2 e Moto3. Pole position per Francesco Bagnaia nella Moto2. Con il tempo di 1’29″409, il pilota dello Sky Racing Team precede di 310 millesimi Miguel Oliveira (i due sono in piena lotta per il titolo, con il portoghese avanti di due soli punti sull’italiano) e di oltre mezzo secondo Fabio Quartararo. Sesto Mattia Pasini, nono Lorenzo Baldassarri, decimo Luca Marini.
Le qualifiche della categoria cadetta al Red Bull Ring si chiudono con il primato di Marco Bezzecchi. Il leader della categoria lotta metro a metro contro il rivale in campionato, Jorge Martin (Del Conca Gresini Moto3), reduce dall’operazione al polso sinistro infortunato la scorsa settimana a Brno, e ha la meglio con il tempo di 1’38″617. Per il pilota Redox PruestelGP èla prima pole della carriera.
(ITALPRESS).
POLE MARQUEZ PER DUE MILLESIMI, ROSSI NON C’E’
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]