Tanti gol, ma in fondo nessuna sorpresa. Il Mondiale inizia con la vittoria dei russi padroni di casa che, allo stadio Luzhniki di Mosca, battono senza problemi l’Arabia Saudita. Non che la Russia sia una potenza del calcio europeo, ma la fragilità degli arabi, nonostante le sconfitte di misure (entrambe per 2-1) con Italia e Germania, è abbastanza nota. Finisce 5-0 con le reti di Gazinsky e Cheryshev al 12° e al 43° del primo tempo, poi quelli di Dzyuba, ancora Cheryshev e Golovin nella ripresa, in 90 minuti non di grande spettacolo, ma vissuti con la partecipazione degna di una Coppa del Mondo dagli 80mila dello stadio Luzhniki che prima si sono goduti la cerimonia d’apertura con lo spettacolo di Robbie Williams e i discorsi di Putin e Infantino, numeri 1 di Russia e Fifa, i padroni di casa in questione. La Russia di Chercxhesov ha disputato una buona gara, mettendola subito in discesa grazie alla rete di Gazinsky al 12°, un bel colpo di testa su assist di Golovin, esterno accostato con insistenza alla Juventus. Gli arabi sono macchinosi e tatticamente da rivedere, una pacchia per i russi che tre minutio dopo l’1-0 vanno vicini al raddoppio con Dzagoev. Ecco l’unica nota stonata per i padroni di casa è l’infortunio che al 23° costringe il numero 9 a lasciare il campo per un problema muscolare. Bisogna però dire che proprio il sostituto, Cheryshev, trova il 2-0 al 43° al termine di un bel contropiede con Golovin ancora protagonista per la fuga, anche se l’assist è di Zobnin, poi è bravissimo Cheryshev a saltare due difensori arabi in scivolata e a mettere dentro da pochi metri.
E’ l’Arabia Saudita? Solo in un’occasione si è fatta vedere in avanti: bello ma largo il colpo di testa di Al-Sahlawi. Tutto qui il primo tempo e nella ripresa non cambia l’andamento della gara, la Russia controlla senza problemi, gli arabi non riescono a rendersi pericolosi anche perchè in difesa il veterano Ignashevich, oltre a non sbagliare nulla, è sempre al posto giusto e gli attaccanti avversari non sono un problema per lui. All’11° Al-Sahlawi e Al-Jassim non trovano la deviazione vincente su un cross dalla destra. Più pericolosa la Russia con Zobnin (buona la sua gara), ma è del neo-entrato Dzyuba, al 71°, a chiudere la partita con un perentorio colpo di testa su assist ancora di Golovin. Non è finita, prima del triplice fischio dell’argentino Pitana (pomeriggio tranquillo per gli arbitri Var italianbi Irrati e Orsato), c’è spazio per la doppietta di Cheryshev (splendido esterno sotto l’incrocio) e il gol su punizione di Golovic per il pokerissimo russo. Finisce 5-0, il Mondiale di Russia parte bene per i padroni di casa, ma Cherchesov sa bene che Egitto e Uruguay saranno un’altra cosa.
(ITALPRESS).
POKERISSIMO RUSSIA, 5-0 ALL’ARABIA SAUDITA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]