Tutto facile per il Napoli nell’anticipo odierno della serie A contro il Frosinone. La squadra partenopea, allo stadio San Paolo, si è imposta sui ciociari per 4-0. In gol, nell’ordine, Zielinski, Ounas e Milik (autore di una doppietta). Gli azzurri volano ora a 35 punti, sempre secondi in classifica, con sei punti di vantaggio sull’Inter (terza) e con otto lunghezze di distacco dalla capolista Juventus. A ruota voleranno verso Liverpool: martedì sera, all’Anfield, è in programma la gara decisiva per l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Sempre al penultimo posto della graduatoria della massima categoria, di contro, il Frosinone, che ha soltanto 8 punti e una vittoria all’attivo.
Nei padroni di casa, orfani di Albiol (lasciato a riposo in vista di Liverpool) e degli infortunati Chiriches e Verdi, Carlo Ancelotti ha puntato in avvio sul collaudato modulo 4-4-2. Spazio ai rientranti Meret, alla prima in maglia azzurra in campionato, e Ghoulam, nuovamente protagonista dopo un lungo calvario. A completare la difesa Hysaj, Koulibaly e Luperto (schierato al centro); nella zona nevralgica Ounas, Allan, Hamsik e Zielinski; in avanti in duo Insigne, Milik. Relegati fra le riserve, invece, Mario Rui, Fabian Ruiz, Callejon e Mertens.
Negli ospiti, privi degli indisponibili Dionisi, Paganini, Hallfredsson, Gori e Krajnc (da valutare), Moreno Longo ha optato per lo schema 3-4-2-1, lasciando in panchina Ciofani e Ciano (quest’ultimo in campo nell’ultima mezzora). In scena dunque, dal primo minuto, Goldaniga, Ariaudo e Capuano, schierati a protezione di Sportiello; Zampano, Chibsah, Maiello e Beghetto, lungo la linea mediana; con Cassata e Campbell ad agire alle spalle dell’unica punta Pinamonti.
Gara subito in discesa per i partenopei, che sono passati in vataggio al 7′: dopo un batti e ribatti in area di rigore, Insigne ha toccato la sfera per Zielinski, bravo nel freddare Sportiello con un diagonale mancino potente e preciso. A metà della prima frazione ci ha provato Ghoulam, direttamente da corner, ma il portiere dei ciociari ha fatto buona guardia. Intorno alla mezzora, poi, ha provato a rispondere il Frosinone: Maiello dalla distanza ha tentato il pallonetto ma Meret non si è fatto sorprendere. Al 40′ è arrivato il colpo del 2-0: Ounas (il migliore in campo) ha sferrato una botta di sinistro dai 30 metri (leggermente deviata da Ariaudo) e ha letteralmente “fulminato” Sportiello. Nel finale del primo tempo Milik ha colpito da ottima posizione a colpo sicuro ma Ariaudo è stato bravo nell’immolarsi e nel salvare i suoi compagni.
Musica simile nella ripresa, aperta al 3′ da una grande giocata di Ounas, che ha messo Ghoulam a tu per tu con Sportiello: l’algerino però ha mancato il bersaglio, fallendo il gol al rientro. Sempre Ounas al 19′ ha ispirato Insigne: botta sul primo palo a colpo sicuro dello “scugnizzo” e gran risposta, in spaccata, del portiere degli ospiti. Quattro minuti dopo, al 23′, su angolo battuto da Ghoulam, Milik di testa ha messo a segno il 3-0. Al 33′ un “pasticcio” fra Luperto e Meret ha rischiato di favorire Campbell, vicino alla rete della bandiera del Frosinone. A ruota, al 40′, il poker degli azzurri: facile tap-in di Milik, servito nuovamente da Ghoulam. Qui di fatto la gara è terminata: spazio quindi ai cori e alla “solita” festa dei tifosi napoletani. “Rimandato” il Frosinone.
(ITALPRESS).
POKER DEL NAPOLI CHE STENDE IL FROSINONE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]