Pogacar inarrestabile, suo anche il Giro delle Fiandre

ROMA (ITALPRESS) -Ancora una volta staccando chiunque. Tadej Pogacar trionfa nel Giro delle Fiandre 2025 con la solita azione solitaria: un affondo a venti chilometri dalla fine che ha “abbattuto” tutti.

Secondo successo per lo sloveno dopo quello del 2023. Secondo Mads Pedersen, che ha regolato la volata del gruppetto capitanato da Mathieu van der Poel. Nulla da fare per l’olandese, che sotto ai colpi del campione del mondo non è riuscito a rispondere presente: decisiva l’azione sull’Oude Kwaremont a venti chilometri dal traguardo, un forcing deciso, senza possibilità di replica.

Nella parte centrale Filippo Ganna, poi ottavo al traguardo, ha provato a gestire la corsa insieme a un gruppetto di battistrada in cui c’erano anche Davide Ballerini e Matteo Trentin, ma l’azzurro non è riuscito a tenere il ritmo infernale di Pogacar che ha attacco praticamente a ripetizione per sfiancare gli avversari.

“L’obiettivo era vincere – ha dichiarato al traguardo -, ma era difficile da realizzare. Sono molto orgoglioso della squadra, di come abbiamo corso. Siamo stati anche sfortunati. Tutto alla fine è andato alla perfezione. Sono felicissimo di aver vinto con la maglia di campione del mondo. Il piano era quello di attaccare sull’Oude Kwaremont: nonostante le cadute di alcuni compagni siamo riusciti a fare il nostro, non abbiamo mai mollato, tutti hanno dato il loro contributo e seguito le indicazioni che avevamo nel piano tattico. La Roubaix è una corsa completamente diversa, mi piace accettare le sfide e voglio dare del mio meglio anche lì. Il Fiandre si sposa meglio con le mie caratteristiche, ma con questa forma posso provare a vincere anche la Roubaix”.

Appuntamento a domenica prossima, con Pogacar che tenterà un’altra impresa.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]