PIÙ EFFICACIA ED EFFICIENZA PER EUROJUST

Il Consiglio Europeo ha adottato norme che miglioreranno il funzionamento di Eurojust, l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale. Il regolamento modificato introduce una riforma dei procedimenti e della struttura di Eurojust per migliorare l’efficacia operativa, aggiornare il quadro in materia di protezione dei dati e aumentare la trasparenza e il controllo democratico dell’agenzia. Il regolamento entrerà in vigore un anno dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Le principali modifiche rispetto al regolamento vigente riguardano la distinzione tra le funzioni operative e le funzioni di gestione del collegio dei membri nazionali, nuove norme sulla protezione dei dati in linea con le recenti disposizioni in materia nelle istituzioni dell’UE, l’istituzione di un comitato esecutivo che assista il collegio nelle funzioni di gestione e consenta di accelerare il processo decisionale per le questioni non operative e strategiche.

Il regolamento include anche nuove disposizioni sulla programmazione annuale e pluriennale, la rappresentanza della Commissione in sede di collegio e di comitato esecutivo, maggiore trasparenza e controllo democratico delle attività di Eurojust attraverso un meccanismo di valutazione congiunta da parte del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]