PITTELLA “PIÙ SICUREZZA CON PROGETTO TRAUMA CENTER”

POTENZA (ITALPRESS) – “Con 24 milioni di euro, in buona parte provenienti da fondi regionali, ci apprestiamo a realizzare in Basilicata il luogo dove si concentrerà tutta la emergenza-urgenza e dove finalmente potremo assistere con maggiore efficacia ed efficienza i nostri cittadini”. Lo ha detto a Potenza il governatore lucano, Marcello Pittella, a conclusione di un incontro pubblico per la presentazione del progetto relativo al “Trauma Center”, i cui lavori di realizzazione saranno avviati a breve. L’iniziativa si è tenuta nella sala A della Palazzina Uffici dell’azienda ospedaliera regionale (Aor) San Carlo del capoluogo regionale, dove sarà realizzata l’infrastruttura che permetterà il rafforzamento degli interventi in emergenza-urgenza per il territorio lucano.

Prima dell’intervento di Pittella hanno dato il loro contributo il commissario dell’Aor San Carlo, Rocco Maglietta – che ha parlato di “iniziativa di portata storica” –  il direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera regionale, Maddalena Berardi ed il direttore dell’Unità operativa complessa Gestione tecnico patrimoniale, Giuseppe Spera. Una volta costruito ed inaugurato il Trauma Center, l’ospedale San Carlo di Potenza “potrà assicurare – è stato evidenziato – il trattamento dei traumi maggiori per tutto il territorio regionale attraverso la rete interna dei servizi che, su segnalazione del 118, si attiva per fornire in tempi rapidi tutte le consulenze specialistiche e gli interventi chirurgici nelle sale dedicate”.

“Dobbiamo mettere al primo posto, nei nostri interventi – ha rimarcato il presidente Pittella – le persone che sono costrette ad affrontare emergenze e dobbiamo mettere al loro servizio strutture in sicurezza. Avevamo – ha ricordato il governatore – un problema di ordine statico di alcuni plessi: dovevamo superare queste difficoltà e lo abbiamo fatto con il progetto che oggi presentiamo ufficialmente. Con il Trauma Center – ha detto ancora – cogliamo tutta l’essenza della nostra riforma, che vede nei Pronto Soccorso attivi e nell’azienda ospedaliera San Carlo il riferimento per tutte le acuzie”.

A conclusione dell’evento di presentazione è stato sottoscritto il contratto di affidamento dei lavori con la ditta aggiudicataria della gara d’appalto. La durata prevista delle opere per la realizzazione dell’infrastruttura è di tre anni.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]