VENEZIA (ITALPRESS) – È stato inaugurato questa mattina, alla piscina comunale Mar Ghe Gera di Marghera, il nuovo impianto di sollevamento per persone diversamente abili, fornito dall’Azienda Ulss 3. All’inaugurazione hanno preso parte il direttore dei Servizi sociali dell’Ulss 3, Massimo Zuin, la presidente di Marghera Nuota, Maddalena Ferro, e la direttrice della piscina, Eva Gioppato, che ha illustrato il funzionamento del nuovo macchinario insieme alla nuotatrice Lorena Chiarato. Presenti, per il Comune di Venezia, il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo. L’impianto, un sollevatore elettrico di ultima generazione, permetterà agli atleti con difficoltà motorie gravi di entrare e uscire dall’acqua con facilità e in totale sicurezza. Gli utenti della piscina verranno accompagnati a bordo vasca dagli operatori che, premendo l’apposito pulsante, attiveranno la discesa e la salita della seduta consentendo l’entrata e l’uscita dall’acqua.
Forte, tra i presenti, l’entusiasmo per l’acquisizione del nuovo macchinario, che, com’è stato chiarito durante l’inaugurazione, è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra gestore privato, Comune e Azienda Ulss 3. “La piscina comunale di Marghera si arricchisce di un nuovo impianto che consente a tutti di fare sport, garantendo l’accessibilità alle vasche anche ad atleti con disabilità – ha dichiarato Tomaello – Il Comune ha investito moltissimo in questa struttura e ora sta lavorando affinché sia facilmente raggiungibile, sia in bici che in autobus”.
Il concetto di accessibilità logistica è stato ripreso anche dal presidente della Municipalità di Marghera Marolo, che ha sottolineato: “Tra non molto sarà praticabile la nuova pista ciclabile che collegherà il centro di Marghera con la piscina. Inoltre, stiamo lavorando per allungare il percorso di una linea dei bus, creando una nuova fermata proprio davanti alla piscina. Ciò permetterà una fruizione sempre maggiore della piscina e della sua offerta sportiva”.
L’assessore Venturini ha sottolineato, infine, il forte impegno sociale che la piscina comunale di Marghera sta dimostrando. “E’ uno spazio che offre attività sportive, ma anche riabilitative, sanitarie, e sociali. Questo nuovo impianto di sollevamento completa un importante percorso e si inserisce in una più ampia visione che mira a sostenere le persone con disabilità ma anche ad accompagnare gli anziani nei loro percorsi di cura e di salute”.
foto: ufficio stampa comune di Venezia
(ITALPRESS).