PIRLO “DIGITALIZZAZIONE OPPORTUNITÀ IMPORTANTE”

Digitalizzazione, privacy e nuove competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale. Di questo si è parlato a Bari nel Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli studi di Bari. “Quello della digitalizzazione – ha detto il prorettore, Giuseppe Pirlo – è un’opportunità importante, imperdibile per il nostro territorio che è caratterizzato da un’Università e da un sistema di Università molto all’avanguardia a livello nazionale e internazionale su questo dominio.

Però – ha sottolineato – ha bisogno di mettere su delle regole che siano regole condivise. Ecco quindi – ha continuato – l’importanza di formare le persone che sono comuni cittadini, ma anche ad esempio persone che lavorano negli enti, nelle pubbliche amministrazioni, nelle università, nelle Asl. Formarle – ha ribadito – a quelli che sono i principi fondamentali del gdpr (il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati a cui occorre adeguarsi e che è entrato in vigore il 25 maggio scorso, ndr) e quindi al trattamento dei dati che sia congruo a quelle che sono le normative più recenti sulla privacy”.

“Quindi – ha aggiunto Pirlo – da un lato abbiamo bisogno di spingere sul dominio della digitalizzazione, perché è essenziale e perché questo ci permette di mettere a valore tutta una serie di competenze, da un’altra parte – ha spiegato – dobbiamo garantire che questo venga fatto in maniera congrua e compliant con quelli che sono i dettami della normativa. Prima riusciamo di concerto con esperti a definire delle linee guida e a definire un punto di lavoro ottimale, prima – ha concluso Pirlo – possiamo mettere a valore tutta una serie di energie che sono sul territorio”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]