MILANO (ITALPRESS) – Dopo il Millemiglia anche al Rallye Sanremo il successo fra le vetture a due ruote motrici in gara è andato a Gabriel Di Pietro, e con esso il 22enne ossolano è stato per la terza volta in altrettanti arrivi il migliore dei piloti iscritti al Pirelli Star Rally4 TOP. Una vittoria importantissima anche in chiave campionato e premi. Infatti Di Pietro si è così aggiudicato il Girone di Chiusura delle gare su asfalto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (e i relativi 5.000 EURO di premio) davanti a Moreno Cambiaghi (2.000) e Fabio Farina (1.000), classificati in quest’ordine alle sue spalle anche nel rally ligure.
Il risultato sanremese sancisce anche il sorpasso di Moreno Cambiaghi ai danni di Fabio Farina al vertice della graduatoria di stagione, con Gabriel Di Pietro nella loro scia ma con il vantaggio di avere la possibilità di sommare un punteggio pieno nel conclusivo Rally di Monza, mentre i suoi due rivali dovranno effettuare uno scarto. E i tre sono racchiusi in soli 4 punti.
A livello due ruote motrici il Rallye Sanremo si annunciava ancor più interessante per l’occasionale presenza di Andrea Crugnola, che per l’occasione ha lasciato in garage la Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli con cui ha rivinto con due gare di anticipo il titolo di Campione d’Italia (la vittoria assoluta nella gara è comunque andata ad un altro pilota Pirelli, Giandomenico Basso su Skoda Fabia RS), ma dopo essere stato il più veloce sulla prova iniziale il varesino è stato subito costretto al ritiro per il cedimento delle colonnette. A quel punto ha preso il comando Cambiaghi che in una lotta sul filo del secondo ha prima resistito in testa per tutto il primo giro sulle prove, poi si è accodato a Di Pietro rimanendogli vicinissimo sino alla penultima prova speciale, quando ha pagato 20″ di penalità. Un fardello che gli ha precluso la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nel finale, ma non gli ha impedito di mantenere il posto d’onore davanti allo sfortunato Fabio Farina. Il trentino era infatti partito ad handicap sulla brevissima speciale iniziale, perdendo una quindicina di secondi per noie tecniche: un ritardo risultato fondamentale per la sua gara, visto che al traguardo sono 12 i secondi che lo dividono da Cambiaghi.
Il prossimo e ultimo appuntamento del Pirelli Star Rally4 TOP sarà ai primi di dicembre con l’insolito gran finale al Rally di Monza, gara che si disputerà per poco più della metà su sterrato e per il resto su asfalto, e che avrà validità anche come gara conclusiva del Campionato Italiano Rally Terra e quindi anche del Pirelli Star Rally4 CIRT.
– foto ufficio stampa Pirelli –
(ITALPRESS).
Pirelli Star Rally4 TOP, a Sanremo vince Di Pietro
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]