L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, a partire da venerdì 10 e fino a domenica 12 maggio, ospiterà il quinto round stagionale del Mondiale Superbike di cui Pirelli sarà Event Main Sponsor. Proprio in occasione del Pirelli Italian Round, come è stato ufficialmente denominato l’appuntamento imolese, l’azienda di pneumatici italiana ricorda il trentennale della prima vittoria ottenuta nel Campionato per derivate dalla serie grazie all’impresa storica di Fred Merkel che, in sella alla Honda RC 30 del team Rumi equipaggiata con pneumatici slick Pirelli, il 30 aprile del lontano 1989 riuscì a vincere Gara 1, e successivamente anche Gara 2, nel round di Superbike dell’Hungaroring portando per la prima volta Pirelli sul gradino alto del podio nel Campionato per derivate della serie e successivamente, nella stessa stagione, alla conquista del primo Mondiale.
Giorgio Barbier, Direttore Racing di Pirelli Moto, ricorda così l’impresa di Merkel: “Fino al 2003 il Campionato Superbike si svolgeva in regime di competizione aperta tra gommisti. Nella stagione 1989, la seconda del Campionato, Fred si presentava in griglia da Campione del Mondo in carica e, soprattutto, facendo debuttare Pirelli nel Mondiale. La prima gara a Donington non andò come sperava e nel round successivo, quello corso all’Hungaroring, Fred aveva quindi una forte voglia di riscatto. Fu un weekend perfetto in cui ottenne Superpole e la vittoria di entrambe le gare con la sua Honda regalando a Pirelli il primo successo e poi il primo Mondiale a fine anno. Proprio per ricordare questa ricorrenza importante, abbiamo deciso di esporre la Honda RC 30 di Flying Fred vicino al nostro truck hospitality affinché tutti gli appassionati possano ammirarla e ricordare l’impresa di questo straordinario pilota americano e della casa motociclistica giapponese che proprio quest’anno ha deciso di investire risorse importanti per tornare protagonista di questo bel Campionato!”
Per l’appuntamento di Imola, Pirelli ha deciso di continuare a puntare sulle soluzioni maggiorate e ha sviluppato una nuova SCX e una nuova soluzione posteriore in mescola morbida per la classe regina. Nella configurazione per gare motociclistiche, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola propone un tracciato di di 4936 metri con 13 curve a sinistra e 9 a destra e un senso di percorrenza antiorario. Quello costruito sulle sponde del Santerno è un circuito abbastanza tecnico che presenta curve e staccate complesse e che prevede un ritmo elevato di gara, pertanto richiede ottime doti di guida. Il circuito è stato riasfaltato l’ultima volta nell’agosto 2011 per circa il 70% della sua lunghezza.
PIRELLI A IMOLA CELEBRA 30 ANNI DA PRIMA VITTORIA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]