PIETRANTUONO “AL VIA DIAGNOSI ENERGETICA EDIFICI PUBBLICI”

 La giunta regionale della Basilicata ha approvato, nell’ultima seduta, un disciplinare per le “diagnosi energetiche degli edifici pubblici”. “L’obiettivo dell’intervento – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono – è quello di realizzare una banca dati delle diagnosi energetiche degli edifici pubblici da cui trarre le informazioni necessarie per stimare i costi degli interventi di efficientamento e i possibili risparmi conseguibili. I beneficiari sono i Comuni, le Province e le aziende sanitarie della Basilicata. La diagnosi energetica – dice ancora – costituirà requisito, per gli enti coinvolti, per accedere attraverso partecipazione ad avviso pubblico, ai successivi benefici per l’esecuzione dei lavori di efficientamento”.

Le risorse previste – pari ad un milione di euro – provengono dai fondi Fsc 2014-2020 del “Patto per lo Sviluppo della Regione Basilicata”. “Dopo l’accordo di programma tra la Regione Basilicata e le Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (Ater) di Potenza e di Matera che prevede l’efficientamento energetico di 216 alloggi continua il nostro lavoro – conclude l’assessore Pietrantuono – finalizzato al risparmio energetico, che porterà un significativo risparmio della bolletta energetica degli enti pubblici lucani”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]