Giovedì 5 luglio alle 17 a Palazzo Lascaris si inaugura la mostra fotografica MigrEye, un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente.
L’esposizione presenta circa 80 fotografie scelte tra le immagini più significative scattate da Mauro Raffini in Piemonte negli ultimi quarant’anni, sulle migrazioni di ieri e di oggi. E’ stata realizzata in collaborazione con l’AMMI (Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali).
L’esposizione è suddivisa in tre sezioni e mostra il fenomeno migratorio degli ultimi cinquant’anni attraverso gli occhi attenti al particolare del fotografo d’attualità.
Un viaggio a ritroso che parte dai volti a colori in primissimo piano dei migranti di oggi che vivono nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e dei mediatori culturali, per arrivare agli “extracomunitari” che giungevano dai paesi dell’Est e dall’Africa settentrionale negli anni ’90, fino alle immagini degli italiani che negli anni Settanta arrivavano a Torino dal profondo sud e vivevano nelle case fatiscenti di Porta Palazzo o dell’estrema periferia della città.
La mostra è visitabile a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) dal 6 luglio al 7 settembre 2018 (escluso il 16 e 17 agosto)
Ingresso gratuito.
Orario: dal lunedì al venerdi 9 -17
Giovedì 5 luglio alle 17 all’inaugurazione partecipano:
Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Monica Cerutti, assessora all’Immigrazione, Blenti Shehaj, presidente Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (AMMI), Donatella Giunti, funzionaria Area Immigrazione Prefettura di Torino,Mauro Raffini, fotografo autore della mostra.
PIEMONTE: MOSTRE, “MIGREYE – UN OCCHIO APERTO SULLE MIGRAZIONI”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]