PIEMONTE: A RIVOLI 3° PUNTO “FAMILY FRIENDLY”

Un luogo dedicato ai bebè, con un fasciatoio, un set per l’igiene, uno scalda-biberon e un’area gioco allestita per i fratellini e le sorelline più grandi. Tutto questo è il Piemonte Family Friendly, un progetto del Consiglio regionale del Piemonte che oggi ha aperto il suo terzo punto nel territorio, all’interno del Palazzo comunale di Rivoli, alle Porte di Torino.
Il primo aveva inaugurato lo scorso 10 novembre a Palazzo Lascaris, a Torino, il secondo al Comune di Alpignano. “Il nostro obiettivo – ha spiegato una delle promotrici dell’iniziativa, la consigliera regionale e presidente della Consulta delle elette, Stefania Batzella – è di allestire, entro il 2018, 30 punti ‘Piemonte Family Friendly’ in luoghi pubblici, uffici comunali, biblioteche e ludoteche del territorio”.
All’inaugurazione era presente anche il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti, che proprio a Rivoli è stato sindaco dal 1995 al 2004. “Credo che nulla capiti per caso – ha detto Boeti – e proprio per questo sono sicuro che se la maternità è stata affidata alle donne e non agli uomini un motivo c’è. Ed è che le donne sono più forti, hanno maggiori capacità di sopportare il dolore, sono più sensibili. Questo spazio è dunque dedicato soprattutto a loro. Quando sono diventato medico, proprio qui a Rivoli, nel 1978, solo l’1% delle donne allattava. Oggi sono quasi il 100%. Anche per questo allestire uno spazio dove loro possono sentirsi a loro agio con i loro bebè, dove possono trovare qualche minuto di relax e intrattenere anche i bambini più grandi, è un segno di grande attenzione e sensibilità nei confronti di tutta la cittadinanza”. “L’altra cosa che vorrei sottolineare – ha concluso Boeti – è che ormai gli uffici pubblici, gli stessi palazzi comunali, sono diventati davvero la casa dei cittadini. Un tempo c’era più distacco, sembravano luoghi inaccessibili. Oggi devono essere un luogo di aggregazione dove si può entrare liberamente trovando anche servizi come il punto Family”. “D’altra parte – ha ribadito ancora Batzella – porre le esigenze delle famiglie e in particolare dei bambini al centro dell’attività politica è un segno di grande civiltà”.
Ad allargare il discorso è stata poi l’assessore alla pari opportunità del Comune di Rivoli, Katja Agate, che ha spiegato come “il punto Family Friendly sia pensato per le mamme che allattano, e che hanno bisogno di uno spazio privato, ma anche per quelle che non allattano, e che mentre sono in giro magari non possono avere dietro uno scalda biberon o tutto il necessario per nutrire i loro bebè. Ma è anche uno spazio per i papà, dove poter cambiare il pannolino ai bambini in comodità, grazie alla zona fasciatoio. E, in ultimo, è anche una zona per i fratellini e le sorelline più grandi, che possono intrattenersi con giochi e giocattoli in un’area a loro dedicata”.
Tutta l’attrezzatura del punto family Friendly è stata fornita dal Consiglio regionale del Piemonte, mentre per i giocattoli, l’arredamento e l’allestimento della stanza è stato fondamentale il contributo dei dipendenti comunali di Rivoli, dei consiglieri, della stessa Consulta delle elette, così come era stato importante il contributo dei consiglieri e delle consigliere regionali nell’allestimento dello spazio dedicato all’interno di Palazzo Lascaris.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]