Villa Borghese e Piazza di Siena, una cornice unica al mondo. I migliori cavalieri e cavalli del panorama internazionale tornano a sfidarsi a Roma nel Concorso Ippico Internazionale – Master d’Inzeo. Giunta alla 87esima edizione, a novanta anni dalla prima volta a Piazza di Siena, quest’anno lo CSIO, in programma da giovedì 23 a domenica 26 maggio, si presenta con un programma tecnico ricco e di alto profilo, con undici competizioni internazionali per un montepremi complessivo di 900 mila euro, in crescita continua rispetto alle ultime edizioni (più 65 mila euro sul 2018 e addirittura più 300 mila euro sul 2019). “È sotto gli occhi di tutti il percorso di crescita della Federazione Italiana sport equestri, non solo per l’organizzazione di questo concorso ma anche per i risultati ottenuti negli ultimi anni – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la presentazione dello CSIO, organizzata a Piazza di Siena – Grazie a una convenzione tra il Coni e l’amministrazione capitolina, quest’anno la Casina dell’Orologio verrà messa a disposizione del sistema sportivo e del Concorso ippico internazionale di Piazza di Siena. Ringrazio molto il comune per questa ennesima prova di fiducia nei nostri confronti. Ricordo inoltre che l’evento non è solo per pochi ma è aperto a tutti, una eccezionale peculiarità di questa manifestazione”.
La settimana dello CSIO entrerà nel vivo venerdì 24 maggio con la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (250 mila euro di montepremi), alla quale assisterà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (la giornata sarà tra l’altro chiusa dal volo delle Frecce Tricolori”). Le altre gare clou sono l’atteso Trofeo Loro Piana di sabato 25 e il Rolex Gran Premio Roma di domenica 26 con ben 400 mila euro in palio, momento finale della settimana. “Voglio ringraziare il comune di Roma, il Coni e il presidente Malagò, Sport e Salute – ha dichiarato il presidente della Fise Marco Di Paola – È il terzo anno della nostra gestione, una scommessa importante che è stata vinta. Piazza di Siena era in perdita, un evento visto con ostilità da molti romani e da molte associazioni, mentre oggi è una risorsa, una manifestazione apprezzata da tutti. Tutto questo grazie ai nostri sponsor”. Tra l’altro quest’anno Lo spettacolo di Piazza di Siena si aprirà già lunedì 20. Il palinsesto delle competizioni internazionali prevede infatti, ad anticipare le gare che si svolgeranno a Piazza di Siena, un concorso internazionale riservato ai cavalli giovani (CSI/YH) e gare nazionali aperte ai giovani e giovanissime promesse e amatori.
L’area gare allestita lo scorso anno per la prima volta al Galoppatoio di Villa Borghese ha superato infatti il debutto a pieni voti ed è stata oggetto di ulteriori investimenti di riqualificazione: insieme alle gare di concorso ippico, ospiterà dunque anche un evento novità, l’International Polo Challenge, un torneo di Arena Polo in programma dal 20 al 22.
(ITALPRESS).