PEUGEOT TOP COMPETITION 208, 11 PILOTI AL TARGA FLORIO

Dopo il “turno di riposo” del Sanremo, tornano in scena al Targa Florio i protagonisti della serie principale del Peugeot Competition, il TOP 208, con l’obiettivo di conquistare il posto da pilota ufficiale junior Peugeot Italia 2019 che la Casa del Leone mette in palio.
Secondo pronostici nel primo appuntamento de Il Ciocco ad emergere sono stati soprattutto i piloti che avevano già affrontato lo scorso anno la serie legata al Campionato Italiano Rally Junior, con Tommaso Ciuffi e Andrea Mazzocchi che hanno dato vita ad uno splendido duello monopolizzando la gara. Grandi successi di prova speciale (sette ciascuno su 15 tratti cronometrati) ed un finale che li ha visti divisi da soli 9”6. Ma tutti i protagonisti si sono dimostrati competitivi e per la gara palermitana si prevede una lotta ancora più serrata. Undici gli iscritti alla classe R2B, tutti al volante di Peugeot 208 R2B.
Affiancato da Niccolò Gonnella nel Team Power Car-Jolly Racing, rivelazione 2017 – di fatto la sua prima stagione agonistica completa – dove è giunto secondo nel Top208 e terzo nel Rally208, Tommaso Ciuffi è figlio d’arte (fra l’altro papà Paolo ha vinto a fine anno il Rally del Ciocchetto col figlio al fianco) ed è stato selezionato per il programma Aci Team Italia. Al Ciocco ha preso la testa alla PS3 e l’ha mantenuta sino al termine. Primo nella Power Stage. E’ in testa anche al Peugeot Competition Rally 208 essendosi imposto al Rally Lirenas, prima prova di tale serie. Andrea Mazzocchi (copilota Silvia Gallotti, Vieffe Corse), è alla terza stagione nel CIR e alla seconda nel Top208: già fra i migliori lo scorso anno (un secondo ed un terzo posto) nonostante qualche colpo della sorte, al Ciocco lui e Ciuffi si sono divisi le prove speciali (7 a testa su 15) ed hanno battagliato sul filo del secondo dall’inizio alla fine: distacco massimo 10”7, solo 4”0 a dividerli al via dell’ultima prova speciale. Secondo nella Power Stage.
Jacopo Trevisani (copilota Fabio Grimaldi, GF Sport) è un giovane bresciano di estrazione ‘terraiola’, dove ha sviluppato sinora la sua carriera: è giunto secondo nell’edizione 2017-18 del Peugeot Competition Raceday – serie interamente su sterrato. A Il Ciocco ha progredito costantemente. Alessandro Nerobutto (copilota Mattia Menegazzo, GF Sport-Hawk Racing Club) è un altro ‘terraiolo’ e figlio d’arte. Al recente Rally Liburna Terra si è aggiudicato il titolo del “Peugeot Competition Raceday 2017-18”. Per fare esperienza ha corso anche il Rallye Sanremo dove è giunto secondo di classe, terzo assoluto fra le 2 ruote motrici. Stefano Strabello (copilota Giuseppe Ceschi, Power Car Team-Destra 4) è anche lui figlio d’arte sinora alle prese con vetture R1 meno impegnative, dove lo scorso anno si è ben distinto finendo a podio in 5 gare su 7. Al Ciocco ha pagato lo scotto del noviziato con la 208, riuscendo però a concludere senza gravi errori. Lorenzo Coppa (copilota Giacomo Poloni, PR2 Sport-Super 2000) provenien dalle più piccole R1 (vincitore del titolo Under25 nel 2016, terzo assoluto nel 2017 e quarto nel CIT di classe 2017) ma ha già qualche felice esperienza con la 208 R2 (primo di classe al Prealpi Mastershow ‘17). Al Ciocco è stato subito velocissimo occupando stabilmente il terzo posto sino alla uscita di strada nel finale. Il pavese Davide Nicelli (copilota Matteo Nobili, Bianchi-La Superba) è di estrazione ‘pistaiola’ e ha iniziato con i rally veri solo lo scorso anno, raccogliendo anche un primo ed un secondo posto di classe con la 208R2 e due vittorie di classe R3T. Al debutto nel CIR è stato sempre in lotta per il quarto posto del Top208 ma è stato costretto al ritiro nel finale. Il parmense Fabio Battilani (copilota David Castiglioni, Eventi Sport Racing) è alla seconda stagione con la 208R2B e ha avuto un esordio stagionale breve e sfortunato con ritiro dopo sole 3 prove speciali.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]