Perizia per danni in casa o appartamento: a chi va chiesto il risarcimento e come si fanno a quantificare i danni economici. Il ruolo del perito e i costi.
Cos’è una perizia per danni?
La perizia per danni è un documento, redatto da figure professionali esperte e autorizzate, che permette di valutare le entità dei danni subiti a causa di eventi esterni che hanno coinvolto la propria abitazione. In tal modo, se la natura del danno subito lo permette, si potrà procedere (per via amichevole, legale o tramite assicurazione) alla richiesta del risarcimento economico. Per i cittadini che hanno stipulato contratti di assicurazione, la perizia per danni può essere dunque considerata anche come lo strumento che serve ad attivare la polizza assicurativa (attraverso la quale stabilire l’entità e la natura di danni e risarcimenti).
Perizia per danni in casa o appartamento: a cosa serve
La perizia per danni in casa o appartamento serve a stabilire:
- L’entità e la causa del danno subito ( a cosa è dovuto il danno? Quali sono le conseguenze?).
- La responsabilità (chi è il responsabile del danno subito? Il proprietario?Il vicino di casa? Altri soggetti esterni?).
Se le indagini confermano che i danni subiti sono coperti dall’assicurazione o che la responsabilità del danno subito è di terzi, allora si potrà procedere con la richiesta di risarcimento (per vie legali o con constatazione amichevole). Affidandovi ad un perito di fiducia questi potrà definire, in collaborazione con il perito della compagnia di assicurazione, il massimo indennizzo possibile.
Perizia semplice e perizia giurata
Esistono due tipi di perizie: quella semplice e quella giurata. La perizia semplice, stilata da un tecnico incaricato, che ha un valore legale e può essere utilizzata:
- come prova per il risarcimento economico per danno, documentando l’effettivo stato dell’immobile;
- Per ottenere un risarcimento in caso di danni subiti a causa di errori effettuati durante gli interventi di costruzione o ristrutturazione dell’immobile.
La perizia giurata è usata fondamentalmente nelle cause civili. Questa è redatta da 3 figure distinte (consulente tecnico ti parte, consulente tecnico d’ufficio, e tecnico nominato dal giudice).
Quando richiedere la perizia per danni in casa o appartamento
La perizia per danni in casa o appartamento occorre nel momento in cui si è vittima di:
- Negligenza o atteggiamenti colposi.
- Errori di progettazione o costruzione dell’immobile.
La perizia per danni può essere richiesta per verificare quelli che sono i danni dell’abitazione causati da:
- Allagamenti.
- Condensa e/o infiltrazioni d’acqua (soffitti pavimenti o pareti dell’abitazione).
- Incendio.
Perizia per danni in casa o appartamento: a chi richiederla e come ottenere il risarcimento massimo
Per effettuare una perizia per danni in casa o appartamento è possibile rivolgersi:
- Alla compagnia assicurativa (nel momento in cui è stata stipulata una polizza assicurativa).
- A un perito privato di fiducia (anche senza assicurazione, per avere un documento ufficiale che riporti le cause dei danni subiti e una loro stima a livello economico).
Vi ricordiamo che anche se siete assicurati, potete comunque rivolgervi a figure professionali che si occupano di consulenza peritale di parte (capita molto spesso infatti che i periti delle assicurazioni tendano a mi minimizzare l’entità dei danni con una conseguente sottostima del risarcimento). Perizia per danni abitazione: chi può richiederla La perizia per danni in casa o appartamento può essere richiesta (nel momento in cui si subiscono danni economici): –
- da coloro che hanno stipulato un contratto con una società d’assicurazione (se i danni sono coperti dall’assicurazione)
- da coloro che vivono in condominio o che comunque risultano locatari di un immobile (se i danni sono causati da terzi).
Perizia per danni da condensa
I problemi di condensa spesso vengono sottovalutati. In realtà la presenza di stadi di condensazione aumenta il rischio di proliferazione di muffe che hanno effetti devastanti sull’organismo, in particolar modo sull’apparato respiratorio.
Le spore delle muffe infatti aumentano soprattutto in ambienti umidi recando numerosi danni alla salute. Proprio per risolvere il problema della condensa è necessario che il perito indaghi sulle possibili cause del problema in modo da stabilire il soggetto responsabile, indicare un eventuale risarcimento ed individuare una soluzione efficace una volta per tutte.
Per avere un quadro più completo vi forniamo una piccola descrizione sui vari tipi di condensa. Generalmente i problemi di condensa possono essere di due tipi: condensa interstiziale e condensa superficiale.
La condensa interstiziale si presenta soprattutto durante l’inverno con effetti negativi che possono degradare i rivestimenti. Questo tipo di condensa è causato da un flusso di vapore che attraversa la stratigrafia della struttura e che si blocca, depositandosi (condensandosi formando uno patina d’acqua) tra uno strato e l’altro. La condensa superficiale nasce nel momento in cui (su uno o più punti specifici dell’involucro edilizio) si va a creare una temperatura più bassa rispetto alle zone circostanti. Praticamente la condensa superficiale si forma quando il vapore presente in una stanza, venendo a contatto con una parete fredda, subisce un processo di trasformazione nello stato liquido.
Perizia danni da infiltrazioni acqua
Le infiltrazioni d’acqua sono tra le problematiche più diffuse sia nelle parti comuni, sia nelle singole unità immobiliari dei condomini. Il problema principale quando si parla di infiltrazioni d’acqua è: Quali sono le cause dell’infiltrazione? Di chi è la colpa? Dunque, in base all’ articolo 2051 “danni da cose in custodia” del Codice Civile la regola generale è la seguente: il responsabile del danneggiamento è il proprietario della cosa che genera il danno stesso.
Per esempio: se io sono il proprietario del tubo che causa l’infiltrazione al mio dirimpettaio sarò io il responsabile del danno. È una forma di responsabilità detta nel linguaggio tecnico “responsabilità oggettiva”.
Perizie per danni da allagamento
Un’ infiltrazione, se non trattata nei tempi giusti può trasformarsi in un vero e proprio allagamento, recando danni alla struttura e ai beni mobili presenti. Un allagamento può essere causato da problemi nelle tubature idriche (pompe, condotte, fogne ostruite) o anche dal malfunzionamento di elettrodomestici (come lavatrici o lavastoviglie).
Anche i danni per allagamento possono essere oggetto di una perizia nel momento in cui questa è legata ad avvenimenti esterni (del vicinato o generati a causa della negligenza del proprietario di casa o di operai che hanno effettuato interventi di manutenzione o ristrutturazione) avvenimenti che coinvolgono la propria abitazione. Anche in questo caso, se non si è coperti da assicurazione, sarà opportuno rivolgersi ad un perito, privatamente. Se si è coperti da assicurazione è necessario verificare i termini del contratto in modo da comprendere se sono coperti dalla polizza anche i danni da allagamento. Che siate assicurati o meno, la perizia per danni da allagamento sarà utile per comprendere l’entità del danno subito e dunque l’eventuale risarcimento spettante.
Perizia per danni da incendio
Stabilire la causa di un incendio non è sempre così semplice, può dipendere da: – Un fatto accidentale (come un corto circuito). – Un fatto doloso di ignoti. – Un fatto colposo. In base alle clausole dell’assicurazione è possibile assicurare non solo l’immobile in se ma anche i beni mobili in esso contenuti. Per la gestione del danno è importantissimo contattare l’assicurazione (e-o il perito di fiducia) in maniera tempestiva, subito dopo che si è verificato l’incendio. In questo modo la compagnia assicuratrice potrà intervenire e provvedere:
- Al salvataggio dei beni recuperabili, che quindi risultano danneggiati in misura parziale.
- Al recupero delle prove che potrebbero aver causato l’incendio;
- Alla stima dei danni ricevuti.
- A comunicare alle Autorità i dettagli del sinistro;
- A coordinare tutte le operazioni preliminari per la bonifica, la demolizione dell’immobile e lo smaltimento dei rifiuti.
Perizia danni lavori edili
Quando s’intraprendono lavori di costruzione o ristrutturazione edilizia è facile incorrere in diverse problematiche. Un lavoro edile svolto male infatti può recare danni praticamente a tutta la struttura: infiltrazioni a causa dell’impianto idrico, incendi a causa dell’impianto elettrico, e così via. Per contestare lavori edili svolti male è opportuno procurarsi una perizia danni. Proprio per questo ci si può rivolgere a figure professionali che si occupano di perizie tecniche per i lavori edili.
L’esperto in questione verificherà l’eventuale negligenza da parte del responsabile dei lavori svolti produrrà un documento, la perizia, contenente le prove che attestano i danni subiti. Con il documento redatto sarà possibile rivolgersi ad un legale o direttamente all’azienda che ha fornito il servizio in modo da richiedere un eventuale risarcimento o un rifacimento dell’intervento stesso.