Cosa fare in caso di Perdita di possesso auto? Lo Stato può pretendere il pagamento del bollo auto su un veicolo rubato? Cosa fare in caso di perdita di possesso auto o moto.
Auto rubata: cosa fare? In caso di perdita di possesso auto o moto, la prima cosa che devi fare è denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Recati presso la Polizia o i Carabinieri. Dovrai sporgere denuncia segnalando il numero di targa del veicolo.
Nella denuncia per furto auto è necessario indicare anche se a bordo del veicolo erano presenti il Certificato di Proprietà e/o la carta di circolazione.
Perdita di possesso auto: perché è farla?
Al danno la beffa: se ti rubano l’auto o la moto, non basta fare la denuncia ai carabinieri (o polizia)… dovrai anche sostenere i costi necessari per segnalare la perdita di possesso del veicolo (auto, scooter o moto che sia).
La perdita di possesso per furto è una pratica da avviare per cessare l’obbligo del pagamento del bollo auto o moto. In pratica, eviterai di pagare il bollo al PRA solo se presenti la pratica entro il termine di scadenza del bollo.
Se non fai la segnalazione di perdita di possesso auto o moto, anche dopo anni, la Regione di Residenza potrà richiedere il pagamento del bollo.
E’ una situazione un po’ grottesca e paradossale: da un lato, se fai il cambio di residenza, PRA, Comuni e forze dell’ordine sono allertate e anche in assenza dell’aggiornamento della carta di circolazione, riescono a recapitarti la multa a casa, alla nuova residenza. Al contrario, in caso di furto dell’auto, le forze dell’ordine comunicano l’accaduto al PRA ma ciò non basta per segnalare la perdita di possesso e quindi le istituzioni saranno ancora autorizzate a chiedere la tassa di possesso legata all’auto rubata.
Già, chi subisce il furto dell’auto potrebbe trovarsi a dover pagare il bollo auto per un veicolo ormai rubato! La segnalazione di perdita di possesso auto ti metterà al sicuro da questa evenienza.
Perdita di possesso auto: come si fa la segnalazione?
In caso di furto, per far cessare l’obbligo del pagamento bollo (sul veicolo rubato!) sarà necessario rivolgersi presso una delle Unità Territoriali ACI PRA oppure presso un’agenzia di pratiche Auto.
Ricorda che se ti rechi presso un’agenzia di pratiche Auto, ai costi previsti dall’ACI ti sarà applicata una commissione per il servizio. Se svolti in autonomia questa mansione, individua l’ACI più vicina e assicurati che si tratta di un’Unità Territoriale e non di uno sportello di consulenza (anche le delegazioni ACI possono applicare tariffe perché funzionano come intermediari).
Solo presso le “Unità Territoriali ACI PRA” ti ritroverai a pagare solo i costi richiesti dalla legge, senza tariffe per l’intermediazione.
Cosa serve per segnalare la perdita di possesso auto?
- Certificato di proprietà o foglio complementare
Se sono stati tubati con il veicolo, dovrà essere segnalato nella denuncia. In assenza di Certificato di proprietà, dovrai presentare il modello NP3B. - Denuncia di furto o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia
- Documenti di identità dell’intestatario del veicolo che dovrà essere anche il richiedente della segnalazione di perdita di possesso auto.
Se la pratica di perdita di possesso è presentata da una terza persona, sarà necessaria una delega e la fotocopia del documento di identità dell’intestatario del veicolo (delegante) e anche il documento di identità del delegato (colui che presenta la pratica di perdita di possesso auto).
Quanto costa fare la pratica di perdita di possesso auto o moto?
I costi sono invariati, sia se si tratta di un ciclomotore, un motociclo o un autoveicolo (scooter, moto o auto).
L’imposta di bollo per la registrazione della pratica di perdita di possesso di un veicolo è di 32 euro se si usa il Certificato di Proprietà o di 48 euro in caso di assenza del certificato di proprietà e pratica effettuata tramite modello NP3B.
Il costo della pratica di perdita di possesso auto aumenta se ti rivolgi a un’agenzia di Pratiche Auto. Facendo una ricerca e contattando diverse agenzia di pratiche auto, abbiano notato che il costo medio si aggira intorno agli 80 euro e richiedono solo la copia della denuncia di furto e il documento di identità.