Ecco cosa dice il corano sul perché i musulmani non mangiano carne suina, prescrizione alimentari come il consumo di carne di cavallo e altro.
Diverse ricerche hanno correlato il consumo di carne di maiale con diverse malattie ma non è certo questo il motivo che per cui i musulmani non mangiano carne suina.
Abbiamo già parlato dell’islamismo e abbiamo chiarito che il termine islamico e musulmano sono sinonimi. Quindi spiegandoti perché i musulmani non mangino carne suina, saprai più informazioni su ciò che ruota intorno all’islam. L’Islam è una religione monoteista che si è diffusa, per la prima volta, nella penisola araba.
L’Islam non si pone solo come una religione ma anche come uno stile di vita olistico che tiene conto del benessere fisico, spirituale ed emozionale di ogni “fedele“.
Stando al Corano (51:56), Dio ha creato l’uomo per uno scopo: adorarlo. Nel perseguire tale obiettivo, Dio (che in arabo si dice Allah) non ha abbandonato l’uomo in un mondo di instabilità e insicurezza ma ha fornito ai suoi fedeli una guida, il Corano. Il Corano per i musulmani è un po’ come la Bibbia per i cattolici.
E’ nel corano che risiede la risposta alla domanda: perchè i musulmani non mangiano carne suina? Cerchiamo di capirlo insieme.
Perché i musulmani non mangiano carne suina?
E’ importante sottolineare che la cultura islamica è molto diversa dalla nostra. I musulmani, soprattutto gli estremisti islamici, trascorrono la loro vita sforzandosi di compiacere Dio, adorandolo e obbedendo alle sue leggi. Tra queste leggi vi è la pratica del Ramadan (per un approfondimento ti consiglio di leggere quando inizia il ramadan) e l’astensione dal mangiare carne di maiale.
Perché i musulmani non possono mangiare il maiale?
Bene, il semplice motivo per cui i musulmani non mangiano carne di maiale è perché Allah lo ha prescritto! La carne di maiale è “vietata” dal Corano .
Il Corano proibisce la carne di maiale nei seguenti versetti: 2:173, 5:3, 6:145 e 16:115.
Nel Corano il maiale è descritto come impuro, immondo, inadatto al consumo. Le carni suine, per il corano, si possono mangiare solo “in casi estremi”, cioè se si rischia la morte o non c’è nessun’altra alternativa.
“In quello che mi è stato rivelato non trovo altre interdizioni a proposito del cibo, se non l’animale morto, il sangue effuso e la carne di porco — che è immonda — e ciò che, perversamente, è stato sacrificato ad altri che ad Allah. Quanto a chi vi fosse costretto, senza intenzione o ribellione, ebbene, il tuo Signore perdona ed è misericordioso.”
Si può mangiare carne macellata in nome di Allah, qualsiasi carne fatta eccezione per il suino. In molti paesi come l’Iran, l’Arabia Saudita e il Qatar, la produzione, la vendita o l’importazione di carne suina è vietata dalla legge. Questo non dovrebbe stupire: il potere religioso, nell’islamismo, si sovrappone al potere politico, così, una legge sacra può diventare una norma sociale esplicita, a tutti gli effetti.
Il maiale fa male? Perché i musulmani non possono mangiarlo
Secondo molto studiosi di teologia islamica, il divieto di mangiare carne di maiale per i musulmani ha una “funzione protettiva”. Allah, attraverso il Corano, ha tentato di proteggere i suoi seguaci. Il motivo? Nei climi molto caldi la carne di maiale può deteriorarsi velocemente e diventare nociva. Altri studiosi di teologia islamica affermano che il divieto di mangiare carne di maiale potrebbe essere inteso come una prova di obbedienza o addirittura come un castigo.
Halal e Haram
Il Corano è la guida che consente ai musulmani di vivere in modo retto. Nel corano sono contenuti gli alimenti che si possono consumare e alimenti vietati, proprio come la carne di maiale. Gli alimenti leciti sono detti halal, gli alimenti illeciti sono detti Haram.
“O uomini, mangiate ciò che è lecito e buono, non seguite le orme di Satana, poiché egli è nemico dichiarato per voi” (Sura Al Baqarah, 2:168 )
In questo modo, i musulmani hanno la possibilità di adorare Allah anche quando consumano un semplice pasto. L’atto di bere e l’atto di mangiare, diventa un mezzo tramite il quale un musulmano ricorda la presenza di Allah e la sua generosità.
Non solo il maiale non si può mangiare. I musulmani devono evitare altri alimenti come frutti di mare (cozze, vongole, ostriche…) ma anche molluschi (seppie, moscardini, calamari…) e determinate creature marine come murene, tartarughe, anguille, pesci spada… questi alimenti sono detti “haram”.
Il resto delle creature viventi sono commestibili. C’è una nota sulla carne di cavallo: è sconsigliato (makruh) mangiare carne di cavallo, mulo o asino. Il cavallo sarebbe destinato a scopi più nobili della mera nutrizione.