Pensione anticipata per lavori usuranti: requisiti, contributi minimi, modulo inps di domanda, lavori usuranti Italia e iter da seguire per ottenere il trattamento previdenziale anticipato.
Pensione anticipata per lavori usuranti: cosa significa?
I cittadini che svolgono lavori usuranti hanno, per legge, diritto alla pensione anticipata, scopriamo a chi spetta e quali sono i requisiti contributivi per ottenerla.
Pensione anticipata per lavori usuranti, a chi spetta?
La pensione anticipata per lavori usuranti spetta solo a quei cittadini che svolgono lavori aventi requisiti (soggettivi ed oggettivi) che spingono il lavoratore a svolgere attività particolarmente pesanti sia a livello fisico che psicologico.
Lavori usuranti Italia:
elenco delle attività che rientrano nella categoria dei lavori usuranti
Eccovi alcuni esempi di lavori che in Italia sono riconosciuti in quanto usuranti:
- lavori in cava, gallerie o miniere: attività svolte sottoterra, con carattere di continuità e permanenza;
- lavori in cassoni ad aria compressa e ad alte temperature (fonderie, rfrattaristi etc.);
- lavoro notturno continuativo;
- lavori svolti in spazi molto ristretti (condotti, pozzi cunicoli, fognature etc.);
- lavori svolti in altezza: funi a parete, ponti (a sbalzo, mobili, a sospensione, a castello etc.).
Pensione anticipata per lavori usuranti: requisiti soggettivi e oggettivi
Pensione anticipata per lavori usuranti: requisiti soggettivi
La pensione anticipata per lavori usuranti spetta a:
- dipendenti notturni, che riescono ad accumulare un determinato numero di ore lavorative svolte di notte;
- coloro che svolgono lavori usuranti in base all’articolo 2 del decreto 1999 del Ministro del lavoro e della previdenza sociale;
- addetti alla cosiddetta “linea catena”, che svolgono cioè attività che si ripetono ciclicamente, di componenti separati rispetto al prodotto finale;
- autisti di mezzi pesanti per il trasporto pubblico di persone.
Requisiti oggettivi pensione anticipata per lavori usuranti
La pensione anticipata per lavori usuranti spetta solo ai cittadini (impegnati in lavori usuranti)in possesso di requisiti oggettivi, ovvero coloro che:
- Per un periodo di tempo di almeno 7 anni (nell’arco degli ultimi 10 anni di lavoro) hanno svolto lavori usuranti;
- Hanno effettuato lavori usuranti per un periodo che complessivamente abbia coperto almeno la metà degli anni che compongono l’intera vita lavorativa.
Pensione anticipata per lavori usuranti: requisiti contributivi
Per richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti, non bastano i requisiti oggettivi e soggettivi, occorre anche maturare un certo numero di anni di contributi. Il metodo utilizzato per stabilire i requisiti contributivi è quello del cosiddetto sistema delle quote.
Come funziona il sistema della quote: requisiti pensione anticipata lavori usuranti
Il sistema delle quote stabilisce che per poter andare in pensione anticipata i lavoratori impegnati in attività usuranti, devono raggiungere un determinato numero. Questo numero è dato dalla somma tra anni di contributi ed età, quindi età anagrafica del richiedente ed età contributiva maturata.
Pensione anticipata lavori usuranti “finestra mobile”
Il meccanismo della finestra mobile, anche detto slittamento della decorrenza prevede una sorta di rinvio rispetto al momento durante il quale si raggiungono i requisiti minimi per andare in pensione anticipata e il momento durante il quale è riconosciuto realmente il trattamento pensionistico. In base al tipo di contratto variano i tempi di slittamento della decorrenza: • per i lavoratori dipendenti il periodo della decorrenza è i 12 mesi; • per i lavoratori autonomi 18 mesi.
Pensione anticipata lavori usuranti: soglie del sistema delle quote
I cittadini impegnati in attività lavorative usuranti possono richiedere la pensione anticipata nel momento in cui il punteggio della quota è pari a 97,6. Dunque è necessario:
- aver compiuto almeno 61 anni e 7 mesi;
- aver maturato un età contributiva superiore o pari a 35 anni.
Rientrano in questa categoria anche coloro che, pur svolgendo un lavoro notturno, sono riusciti ad accumulare, in un arco di tempo pari ad un anno, almeno 78 notti di attività lavorativa.
Pensione anticipata lavori usuranti per dipendenti notturni
Per coloro che svolgono lavori notturni la cifra minima da raggiungere ( sistema delle quote) varia in base al numero di notti di lavoro svolte durante il corso dell’anno. Scopriamo nel dettaglio cosa cambia in base alle ore di lavoro svolto.
Lavori notturni: requisiti pensione anticipata per lavori usuranti
Per i lavoratori notturni che hanno svolto almeno 64 notti di lavoro (senza superare le 71 notti) nell’arco di un anno la quota da raggiungere è pari a 99,6. In questo caso è necessario:
- avere almeno 63 anni e 7 mesi di età;
- aver accumulato almeno 35 anni di contributi.
Pensione anticipata per i lavoratori notturni che hanno accumulato almeno 72 notti di lavoro
Per un lavoro notturno che conta almeno 72 notti l’anno (max 78) la quota minima da raggiungere per ottenere la pensione anticipata per lavori usuranti è pari a 98,6. Il dipendente, che in base ai giorni di lavoro, rientra in questa categoria deve: • aver compiuto almeno 62 anni e 7 mesi; • aver accumulato 35 anni di contributi.
Lavoratori usuranti autonomi: quote minime per richiedere la pensione anticipata
Vi ricordiamo inoltre che per quanto riguarda i lavoratori autonomi, impegnati in attività lavorative usuranti, le soglie minime per ottenere la pensione anticipata, riservata ai lavori usuranti, aumentano di un punto (sia per l’età che per i contributi) Ecco un piccolo esempio: Requisiti pensione per lavori usuranti (Lavoratore usurante autonomo) In questo caso la quota è pari a 98,6 (97,6+1) e l’età minima è di 62 anni e 7 mesi (61,7+1).
Pensione anticipata per lavori usuranti: come richiederla
I cittadini che intendono richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti, se in possesso dei requisiti necessari, possono presentare domanda all’INPS. La domanda pensione anticipata per lavori usuranti va inoltrata direttamente presso l’Istituto di Previdenza, rivolgendosi dunque agli uffici INPS territoriali entro il termine di scadenza. Troverete il link per scaricare il modulo di domanda pensione anticipata per lavori usuranti alla fine di questa pagina. Tuttavia vi ricordiamo che i lavoratori iscritti alla gestione dipendenti pubblici possono inoltrare la domanda esclusivamente attraverso i canali telematici messi a disposizione dall’Istituto di Previdenza Sociale, quindi:
- tramite il Web: attraverso il sito internet www.inps.it accedendo al proprio account usando il pin personale;
- utilizzando il Contact Center Integrato: telefonando al numero verde 803.164, gratuitamente da rete fissa, o allo 06.164.164 da cellulare, a pagamento ( il costi variano in base al piano tariffario previsto dall’operatore telefonico);
- rivolgendosi al Patronato: nel caso in cui non abbiate ancora attivato il pin per accedere ai servizi online del sito o se comunque volete evitare di fare tutto da soli e preferite affidarvi ad una figura professionale collaudata.
Pensione anticipata per lavori usuranti: termine di scadenza
Per la pensione anticipata per lavoratori usuranti la domanda va generalmente presentata entro il primo marzo. La richiesta di pensione anticipata per lavori usuranti va inoltrata da coloro che riescono a maturare i requisiti richiesti fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
Pensione anticipata per lavori usuranti: documenti da presentare
Per dimostrare lo svolgimento delle attività usuranti è necessario che il richiedente alleghi alla domanda di pensione anticipata per lavori usuranti uno dei seguenti documenti:
- libro di matricola;
- libro unico del lavoro;
- libretto di lavoro;
- ruolo di equipaggio;
- comunicazione al centro per l’impiego di assunzione/cessazione/variazione del rapporto di lavoro;
- busta paga;
- ordine di servizio.
Pensione anticipata per lavori usuranti: modulo INPS
Per richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti potete scaricare il seguente modulo pensione anticipata per lavori usuranti, il link vi connetterà alla pagina del sito ufficiale dell’INPS. (il codice per scaricare il modello di domanda è AP45).