NAPOLI (ITALPRESS) – Il comune di Santo Stefano del sole in provincia di Avellino è il primo della Campania ad aderire all’appello per inserire i principi del nuovo articolo 9 della Costituzione nel proprio statuto comunale.
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione presidente della fondazione Univerde e promotore della petizione per inserire la tutela dell’ambiente in costituzione e già ministro ha consegnato dinanzi alla casa comunale al sindaco Gerardo Santoli la targa con l’art 9. Erano presenti anche gli assessori Giovanni Toriello e Francesca Festa .
Alfonso Pecoraro Scanio ha rilanciato anche in un video l’apprezzamento per la decisione e il ruolo dei comuni nella tutela del territorio “Santo Stefano del sole si trova alle sorgenti dì quell’acqua del Serino e di quell’acquedotto augusteo che garanti alla flotta romana i rifornimenti idrici per i viaggi nel mediterraneo. Oggi la difesa dei bacini acquiferi è sempre più una priorità . E inserire la tutela degli ecosistemi nello statuto comunale rafforza l’impegno per la difesa dell’ acqua quale bene comune”.
– foto: Fondazione Univerde
(ITALPRESS).