Piana degli Albanesi affollata in occasione dei riti della Settimana Santa. La funzione religiosa della Pasqua è stata celebrata in Cattedrale da mons. Giorgio Demetrio Gallaro con il rito bizantino e con la sfilata degli abiti della tradizione arberesh che ha colorato il corso principale.
“I nostri sforzi sono stati premiati – ha commentato il sindaco Rosario Petta – e questa Settimana Santa rappresenta un importante punto di partenza per il rilancio turistico di Piana degli Albanesi anche al di fuori dei confini territoriali. E la presenza di numerosi turisti francesi, inglesi, tedeschi, scandinavi e giapponesi oltre a quella di molti siciliani provenienti da tutte le province, permetterà di veicolare nel mondo le tante immagini davvero uniche che identificano la nostra comunità arbereshe”.
La Settimana Santa, patrocinata dall’Ars, è stata anche inserita dal Ministero dei Beni Culturali nel programma di “Palermo, capitale italiana della cultura 2018”.
Suggestiva la sfilata degli abiti storici: oltre 300 persone hanno indossato l’abito della tradizione, con tutti i ricami in oro e i gioielli che lo adornano e hanno raggiunto la piazza centrale di Piana degli Albanesi dove si è svolta la rituale benedizione delle uova rosse.